Nick: Zero-uno Oggetto: Ma che dovete fare... Data: 26/7/2007 11.49.14 Visite: 189
…la mattina in metropolitana con quei giornali "sguainati" senza alcun ritegno e vi mettete in mezzo al vagone affollato occupando lo spazio vitale di quei poveri individui che così so’ costretti a viaggiare con la faccia incollata alla prima pagina di un Mattino, di un Corriere o di una Repubblica? Passi per quei giornaletti demenziali che vengono distribuiti gratuitamente (che effettivamente di buono hanno soltanto il formato non invadente), ma il giornalone non mi sembra proprio il caso. E non ne parliamo poi quando vi mettere a leggere i libri: posizionati a un metro dalla faccia e, di conseguenza, per questioni di affollamento, a un cm dalla faccia del vostro disgraziato vicino…Credetemi: con questo sistema ho letto, senza volerlo, il Codice da Vinci e Gomorra a rate e il fatto più disarmante è che a volte qualcuno ha fatto pure il gesto di girare il libro dall’altra parte come per dire: "ma se lo vuoi leggere perché non te lo vai a comprare", cos’ e pazz’: io poi secondo loro voglio leggere Gomorra e il codice da Vinci? Ma poi il momento della lettura è un momento importante (va be’, ovviamente mi rendo conto che il Codice da Vinci, Gomorra oppure memorie di una geisha so' quello che sono, però…), come fate a leggere in un contesto come quello del trasporto pubblico napoletano alle 8 del mattino? Levate da mezzo giornali, giornaletti e libri e non fate i tipi che tentano di distrarsi dall’orrida condizione di viaggiatori metropolitani e soffrite fermi e possibilmente in silenzio. Per cortesia. E cercate di sudare poco...trattenetevi.
|