Nick: |Xanadu| Oggetto: re:Rimborso Biglietti Data: 31/7/2007 14.3.43 Visite: 91
Rimborso In caso di mancata utilizzazione del biglietto per rinuncia al viaggio da parte del cliente, può essere richiesto il rimborso prima della partenza del treno rivolgendosi alle biglietterie delle stazioni di qualsiasi località o alle Agenzie di viaggio presso cui è stato acquistato. Se il rimborso del biglietto non utilizzato è richiesto in denaro, è prevista una trattenuta del 20%. Se il rimborso è richiesto con bonus valido 6 mesi, per l'acquisto di un altro biglietto, si recupera il valore integrale del biglietto stesso. E' possibile anche chiedere il rimborso del biglietto entro 24 ore dalla partenza del treno, con una trattenuta del 50% sul prezzo pagato. In questo caso il rimborso deve essere richiesto esclusivamente presso la stazione di partenza o di emissione del biglietto; non è possibile richiedere il rimborso nella località di emissione se questa corrisponde a quella di arrivo del viaggio; In caso di richiesta di rimborso di biglietto emesso in seguito a cambio data effettuato dopo la partenza del treno originariamente prenotato la trattenuta è del 50%. Non si procede al rimborso o all’emissione del bonus alternativo se l’importo da corrispondere al netto delle trattenute previste (20% o 50%) è pari o inferiore a 8 euro. In caso di interruzione del viaggio non sono previsti il rimborso o il bonus sostitutivo. Nel caso di mancata utilizzazione per cause imputabili a Trenitalia, il rimborso del biglietto è integrale. In ogni caso si deve presentare un documento d'identità valido. Nel caso in cui la richiesta di rimborso relativa a biglietti cartacei debba essere presentata presso una stazione impresenziata o con biglietteria temporaneamente chiusa,è possibile chiamare il Call Center, nei termini previsti dalla tariffa, comunicando il tipo di rimborso richiesto e tutti gli estremi necessari per l’evasione del rimborso. L’operatore del Call Center registrerà le generalità del richiedente e l’orario di richiesta e gli comunicherà l’indirizzo del Centro Rimborsi al quale spedire la richiesta ed il biglietto in originale. La spedizione postale dovrà avvenire entro le 24 ore lavorative successive e dovrà essere effettuata dalla località di partenza o da quella di emissione purché non coincida con quella di arrivo. A tal fine farà fede il timbro postale. L’Ufficio preposto, all’atto del ricevimento della domanda di rimborso compilata, provvederà all’evasione della pratica, prendendo come riferimento di data/ora di presentazione i dati ricevuti dal Call Center per valutare la legittimità della richiesta e l’applicazione delle eventuali trattenute. Nel caso di acquisto effettuato su questo sito, anche in modalità ticketless, il rimborso del biglietto non ancora ritirato può essere richiesto soltanto prima della partenza utilizzando la funzione "rimborso on line" presente su questo sito ( solo per rimborsi per rinuncia al viaggio per esigenze del cliente e per l’intero acquisto effettuato) o rivolgendosi al call center o tramite una email all’indirizzo rimborsi@trenitalia.it Nel caso in cui dopo la partenza del treno sia stato richiesto il cambio della prenotazione il biglietto per il nuovo viaggio non è rimborsabile. Se il biglietto è stato ritirato occorre presentare la richiesta prima della partenza a qualsiasi biglietteria di stazione, dopo la partenza soltanto presso la biglietteria della stazione di partenza o di emissione (a condizione che non corrisponda con quella di arrivo) che provvederanno ad inoltrarla all’Ufficio preposto. Se la biglietteria è chiusa o non funzionante occorre telefonare al Call Center precisando il tipo di rimborso richiesto e tutti gli estremi necessari per l’evasione del rimborso ed inviare nelle 24 ore successive dalla località che serve la stazione di partenza o di emissione del biglietto ( a condizione che non corrisponda con quella di arrivo) la richiesta con il biglietto in originale a Trenitalia – Rimborsi - Viale dello Scalo San Lorenzo, 16 - 00185 Roma. A tal fine fa fede il timbro postale Il rimborso avviene mediante ristorno sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto. Il Bonus sostitutivo del rimborso non è previsto Per i biglietti ticketless acquistati presso le agenzie di viaggio occorre rivolgersi, prima della partenza, all’agenzia emittente o, dopo aver stampato il biglietto presso le self service, alla biglietteria di stazione Nel caso di chiusura dell’agenzia la richiesta può essere avanzata al call center (892021) che autorizzerà l’AdV al successivo rimborso.. Il rimborso verrà effettuato previo ritiro della fotocopia del documento di identificazione del richiedente. da http://www.trenitalia.com/it/1d55b71e97695010VgnVCM10000045a2e90aRCRD.shtml google è sempre nostro amico*_* :*
Napoli con te sempre io sarò, fino a quando fiato non avrò il Napoli lo sosterrò Walk on, walk on With hope in your heart And you'll never walk alone You'll never walk alone |