Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: insize
Oggetto: ASSALTI FRONTALI - "HSL"
Data: 23/5/2004 16.10.59
Visite: 103

Dopo 4 anni di silenzio discografico, in questi giorni esce il nuovo disco di Assalti Frontali, "HSL", venduto al prezzo politico di 8 euro.



Un disco con una produzione eccellente e canzoni che continuano quel filo rosso iniziato ai tempi dell’Onda Rossa Posse.

Militant A e i BrutoPop ritornano per presentare questo album decisamente geniale, fresco, irriverente e come sempre militante. Diverse date per gli Assalti che per tutto il tour avranno come membro aggiunto Lou X, uno dei più bravi Mc italiani.

Il tour è cominciato il 24/4 a Marsciano (PG) presso il Red House e proseguirà snodandosi attraverso questi appuntamenti:



29/4 Radio Popolare (Auditorium Demetrio Stratos) minilive - Patchanka
30/4 Milano - Deposito Bulk
7/5 Torino - C.S.O.A. Gabrio
8/5 Pisa TBA
14/5 Roma - Astra
15/5 Roma - C.S.O.A. Forte Prenestino

Gli Assalti Frontali sono uno dei gruppi storici del panorama rap italiano, uno di quei gruppi fondamentali, capace di unire impegno politico, passioni, storie di vita vissuta e sciorinarle in rime con metriche pressoché perfette.

Gli Assalti Frontali hanno tenuto alta la bandiera dell’autoproduzione e dei centri sociali, hanno lavorato con una major restando fedeli alle proprie radici, hanno costruito nel tempo vere e proprie colonne sonore per il movimento, dei ‘no global’ oggi, dei centri sociali ieri.



La storia degli Assalti Frontali inizia dalle ceneri dell’Onda Rossa Posse, nata ai tempi delle mobilitazioni studentesche della Pantera (’91): il loro disco "Batti il tuo Tempo" è ancora oggi una pietra miliare della musica alternativa italiana.
Il leader Militant A, dopo lo scioglimento degli O.R.P, dà vita al progetto Assalti Frontali e il primo disco "Terra di Nessuno" (1992) è ancora un successo.



Nel ’96 esce "Conflitto", un disco di rap e di post-hardcore, dove la voce di Militant A viene sostenuta dal tappeto sonoro prodotto dai Brutopop, formazione strumentale romana (ha all’attivo anche qualche disco): un album che invita alla resistenza e a coltivare sogni. Dopo interminabili tour, gli Assalti Frontali decidono un cambio radicale ma sofferto: l’abbandono dell’autoproduzione per accasarsi con la Bmg, con la quale fanno uscire nel 2000 "Banditi", album di puro hip hop (basi di Ice One), introspettivo ed emozionante.

Oltre che nel mondo della musica, la produzione di Militant A si è concentrata anche sulla sola parola con la pubblicazione di due libri: "Storie di assalti frontali" e "Il viaggio della parola", entrambi editi da "DeriveApprodi".
Ora gli Assalti Frontali ritornano all’autoproduzione, alla distribuzione ‘dal basso’ accordandosi con Il Manifesto (con cui avevano già distribuito "Conflitto") e imponendo un prezzo di 8 euro al loro ‘prodotto’.

Il disco si intitola "HSL", acronimo di Hic Sunt Leones, il marchio con cui venivano indicate le zone fuori dai domini coloniali e imperiali nelle cartine geografiche romane. Nelle radio da qualche giorno si può ascoltare il primo singolo, "Sulla strada", ballata rap in cui le parole si fanno ascoltare dalla prima all’ultima. Ma in apertura di disco si trova "Denaro Gratis" in pieno militant-style, e poi ancora "In Periferia", "Bella da Morire", "Rotta Indipendente", canzoni robuste, attuali, dove la parola, la narrazione, le storie degli Assalti si uniscono perfettamente al funk incalzante dei Brutopop.

Dal vivo la sinergia incredibile tra Militant A e i BrutoPop si evidenzia in tutta la sua potenza, e con l’aggiunta di Lou X, fenomenale rapper abruzzese tra i più amati dal pubblico hardcore, il set degli Assalti sarà ancora più teso e carico. Grande attesa quindi per i concerti in cui riassaporeremo pezzi come "Batti il tuo tempo", "In Movimento", "Roma Fomentano", "Banditi" e molte altre canzoni entrate nella mente e nel cuore di ogni fan degli Assalti Frontali.

http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=4770&sz=5



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


ASSALTI FRONTALI - "HSL"   23/5/2004 16.10.59 (102 visite)   insize
   re:ASSALTI FRONTALI - "HSL"   23/5/2004 16.22.17 (29 visite)   Mush^Room
      X mush room   23/5/2004 16.26.46 (25 visite)   luciella
      re:ASSALTI FRONTALI - "HSL"   23/5/2004 16.52.45 (20 visite)   Mush^Room
   re:ASSALTI FRONTALI - "HSL"   23/5/2004 16.26.4 (26 visite)   MILLWALL^
      Salutatemela   23/5/2004 16.29.53 (25 visite)   ^EvaKant^
   re:ASSALTI FRONTALI - "HSL"   23/5/2004 17.20.40 (16 visite)   Mush^Room
      re:ASSALTI FRONTALI - "HSL"   23/5/2004 17.25.44 (16 visite)   insize
         domanda bis   23/5/2004 17.29.0 (20 visite)   MILLWALL^
            re:domanda bis   23/5/2004 17.43.27 (20 visite)   insize (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 23/05/2004
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 19/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
vai in modalità avanzata