Nick: Bisturi Oggetto: re:C'eraunavoltailcinemachemipiac Data: 28/8/2007 16.32.30 Visite: 19
d'accordo che è difficile compiere un'operazione di remake ed in particolare quando il film in questione è stato manifesto di un contesto artistico generazionale, ma in questo concetto non vedo alcuna critica all'industria del cinema americano, anzi.
credo che il cinema italiano sia morto, affossato e sepolto per questa sua incapacità di fare un cinema ardito. credo che il cinema americano rappresenti il connubio perfetto tra arte ed industria.
credo che l'ultimo cinema italiano degno di fregiarsi di questo titolo sia il poliziesco anni 70, per intenderci quello di Milian e Merli. Dopo, con la comparsa dei Vanzina (che come autori stimo) e dei finanziamenti al cinema voluti, poteva essere altrimenti, dalla sinistra borghese, il cinema italiano è diventato l'ombra introflessa della commedia all'italiana.
quindi tanto di cappello al cinema americano ed al personale che ci lavora attorno che, rimboccandosi le maniche, fa arte con l'A maiuscola.
|