Nick: LaDyTr|p Oggetto: Spiegazioni a MILLWALL e a ME Data: 27/5/2004 21.20.51 Visite: 287
VOGLIA 'E TURNA' (T. De Sio) Voglia 'e turnà, e voglia 'e verè, comme 'o tiempo po' arrubbà tutte e culure int'a via. E giro p'a città e vago a cercà uocchie comme aulive nere che vardano senza parlà. Terra che nun vo' durmì e nun vo' cagnare terra addò abbruciano 'e parole, viento che nun 'e po' stutà. Voglia 'e turnà, din't 'e vicoli 'e sta città varda e ride e te vo' tuccà, nun se ferma mai… voglia 'e verè, notte e juorno te fa cantà chest'è Napule d'o cafè, nun te può sbaglià. E che sarà, che nun vo' fernì, come 'na malincunia a voce me fa tremà forte se fa sentì e doce accussì, pe chi vene e vò truvà na scusa pecchè vò restà E mo' chi 'o ssape cumm'è ma io nun me scuordo mai sole che abbrucia 'o malamente, acqua che scenne pe' lavà. Voglia 'e turnà, din't 'e vicoli 'e sta città varda e ride e te vo' tuccà, nun se ferma mai… voglia 'e verè, notte e juorno te fa cantà chest'è Napule d'o cafè, nun te può sbaglià. Allora diko io anzi vojo direttamente spiegare perkè mi sono skagliata kontro cio' ke ha organizzato MILLWALL' a Sociologia.Premetto nel forum spesso sfotto e coloro le mie dicerie.O sap rosario ka ce voj bene e sono la prima ad akklamare qualsiasi manifestazione kultulare. Premesso cio'vorrei esprimere cio' ke penso al mejo rispetto a manifestazioni culturali a Napoli ke riguardano la musica. Forse saro' una sentimentalona,una carnalona una legata forse troppo alle proprie radici. Non riesco a capire come persone intelligenti come Rosario e avendo lavorato kon personaggi della musica napoletana contemporanea come le 99 posse ( ke a mio avviso so dei grandi parakuli) e Gli almamegretta( uno dei poki gruppi ke ankora porta avanti un diskorso di radici),non tenga conto prima di parlare di kualsiasi forma contemporanea musicale in generale. Si leghi per idealizzazione ai Black all'hiphop e non evidenzi come primo scalino per la punta d'arrivo il cosidetto NAPOLITAN MOVEMENT. Primo esempio Pino Daniele in Terra Mia. Ora dopo aver ascoltato pura poesia che racchiude Napoli interamente. E Non Solo Dal punto vista politico Non solo dal punto vista del canto popolare Non solo dal punto di vista di denuncia Non Solo dal buttare nel cesso mozzarella putipu' e pulcinella come nostre sole risorse rappresentative. Ma da un punto di vista carnale.RADICALE. il napolitan movement sono io sei tu rosario e non puoi NON PUOI esimerti dal non elogiarlo. Da esso nasce tutto forse un po' troppo idealista utopico ma arrabbiato al punto giusto non melenso ne violento. Forse sono io a rikonoscermi troppo con i messaggi e la poesia di un Joe Amoruso ke kampa facendo le serate e non se ne fotte nulla del kommercio artistiko e musikale kanta perkè kuella èla sua passione è il vero artista. personaggi mocivo' kome Teresa De Sio,James Senese,Tony Esposito. Io Sono kresciuta forse in un contesto di persone ke mi hanno edukata a kuesto kome mio zio Luciano Ferrara ke nell'84 mi faceva vedere le foto dei vicoli e dei femminielli. Con i migliori amici dei miei genitori ke fanno i vetrai al pallonnetto forse gli ultimi in Italia a fare kuesto lavoro. tutto sto papiello per dire e dimostrare ke per me è assurdo fare un dibattito su radici musike etc e non mettere in mezzo il NAPOLITAN MOVEMENT.Nasceva Troisi,insomma se ci penso , se penso ke kuesti facciano parte deji insegnamenti del mio spirito mi kommuovo.posso solo kommuovermi.La sento troppo kuesta citta'.A volte la detesto ma è sempre mia e nessuno me la puo'levare.E proprio kosi' anke nella musika La Napoli Scevra da tutti i pregiudizi e piena di tarantella canta ankora.
|