Ariete (21 marzo - 19 aprile)
Metaforicamente parlando, Ariete, nel tuo immediato futuro vedo ghiacciai che si sciolgono e lava che scorre. Vedo sostanze solide che diventano fluide e installazioni permanenti che cominciano a fluttuare. È una buona cosa, credimi. Anche se all'inizio lo troverai snervante, avrai la capacità di cambiare cose che pensavi non potessero cambiare nemmeno in cent'anni. Avrai la libertà di creare nuovi contenitori per l'energia che sta debordando da quelli vecchi.

Toro (20 aprile - 20 maggio)
Per come la vedo io, il problema è che non ti senti abbastanza sicuro da fidarti delle tue straordinarie intuizioni. E di conseguenza non osi comunicarle a nessuno. Invece è fondamentale che tu ne parli. Anche se non vedi il quadro generale bene quanto gli altri, sei in possesso della tessera mancante per completare il puzzle. Sarai pure un profano o l'ultimo arrivato, relativamente poco credibile agli occhi degli iniziati, ma sai qualcosa che loro non sanno e che hanno bisogno di sapere.

Gemelli (21 maggio - 20 giugno)
"Vorrei avere un santo graal da cercare, magari anche piccolissimo", scrive Marta, una mia lettrice dei Gemelli, che si definisce "un'aspirante Prometeo". Ho una buona notizia per lei, e per tutti gli aspiranti Prometei che come te cercano disperatamente una ragion d'essere, un desiderio cocente o un sogno non del tutto impossibile in cui tuffarsi a capofitto impegnandosi al 110 per cento: guardate con la coda dell'occhio e cercate di individuare lo strano punto d'attrazione, il punto di convergenza del caos (detto anche magia non autorizzata) che danza all'orizzonte in modo seducente.

Cancro (21 giugno - 22 luglio)
Alcuni comportamentisti di Chicago hanno dimostrato che in realtà molte persone non hanno diritto ad avere opinioni. "Su argomenti che vanno dall'evoluzione alle leggi sull'immigrazione, abbiamo scoperto che il 38 per cento delle opinioni della gente è così sballato e infondato che, se venisse espresso, potrebbe danneggiare la società", ha spiegato uno dei ricercatori. Scommetto che nelle prossime settimane solo una piccola percentuale di queste convinzioni infondate e teorie spurie nascerà dai Cancerini. Molto probabilmente i membri della tua tribù si dimostreranno più scrupolosi nel raccogliere dati e più rigorosi nei loro ragionamenti del resto della popolazione. Anzi, ti consiglio di vederti come un modello con il compito di dimostrare la bellezza del pensiero profondo.

Leone (23 luglio - 22 agosto)
Riesci a sentire la luna che attira tutti i fluidi del tuo corpo? In genere no. Sei consapevole di quanto le influenze culturali condizionino i tuoi ritmi di vita quotidiani? Anche questo di solito va oltre la tua immediata capacità di sentire. Ma questa settimana potresti essere in grado di fare entrambe le cose. Sei più in sintonia del solito con le misteriose correnti che si sviluppano dentro di te. Sei anche più attento all'influsso che le grandi energie cosmiche e i corsi e ricorsi storici stanno esercitando sul tuo inconscio. Ti consiglio di sfruttare al massimo questa rinnovata sensibilità. Potresti raccogliere suggerimenti importanti su come devi predisporti per affrontare al meglio le trasformazioni sociali in arrivo.

Vergine (23 agosto - 22 settembre)
Su Salon.com il giornalista Scott Rosenberg ricorda che da ragazzo amava i giochi di ruolo come Dungeons & Dragons. "Bisognava scegliere non uno ma due allineamenti per il proprio personaggio", dice. "Tra il bene e il male, naturalmente, ma anche tra la legge e il caos. Nel mio gruppo di amici la combinazione più amata era quella tra bene e caos, perché ti permetteva di fidarti degli altri e allo stesso tempo di divertirti". Il tuo compito per la prossima settimana, Vergine, è adottare la combinazione bene/caos per il personaggio che interpreterai nella vita reale.

Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)
Afflitto dai dolori di schiena, il mio amico Eduardo si è rivolto a un guaritore che vive in Brasile. Ha ricevuto il suo trattamento seduto su una sedia in una stanza affollata di pazienti. Improvvisamente gli sono apparsi sulla schiena dei rivoli di fango nero. Era una messa in scena? Il guaritore gli ha detto che il fango era la causa del suo dolore e che lo aveva estratto dal suo corpo con un esorcismo. Ma lo sconcerto del mio amico davanti al mistero della sua guarigione si è trasformato in sbalordimento quando ha visto quello che lo sciamano estraeva dal ventre di un altro paziente: una vecchia scarpa. Il regalo più bello che potresti farti oggi, Bilancia, è immaginare un guaritore (o un angelo custode) che rimuove un fiume di fango o una vecchia scarpa dal tuo corpo.

Scorpione (23 ottobre - 21 novembre)
L'esperimento che ti propongo è da provare solo se ti senti particolarmente avventuroso. Non farlo se in questo momento sei timoroso e incline all'autocommiserazione. Ecco in cosa consiste: svuotati completamente, e fallo con gioia. Con infantile audacia, abbassa le tue aspettative a zero. Getta via ogni residua speranza a cui saresti tentato di aggrapparti. Fingi con disinvolta noncuranza di non avere nulla da perdere. E poi apri completamente il tuo cuore alla caotica, imprevedibile dolcezza della vita così com'è e dalle il benvenuto. Di' di sì alla bellezza dell'ambiguità e del paradosso. Sentiti libero di accettare tutte le persone e tutte le situazioni così come sono. Se farai quello che ti ho suggerito, scommetto che proverai una potente beatitudine della quale non sapevi neanche di aver bisogno.

Sagittario (22 novembre - 21 dicembre)
In questo momento hai tutto quello che serve per essere un liberatore. Potresti liberare le persone schiave delle loro paure. Oppure potresti costruire un ponte per permettere alle anime vaganti di fuggire dal nulla. Se ti senti particolarmente eroico, potresti perfino essere sia un liberatore che un costruttore di ponti. Certo, dovresti comportarti in modo più determinato del solito. Ma se interpreto correttamente i presagi astrali, disponi del carisma cosmico necessario per farlo.

Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
"Caro Rob, nel tuo libro Pronoia dici che ‘l'universo ci dà sempre esattamente quello di cui abbiamo bisogno, esattamente quando ne abbiamo bisogno'. Io la vedo in modo diverso. Mi accorgo spesso di non essere d'accordo con quello che l'universo decide che è meglio per me. Ma questa in fondo è una cosa positiva. È divertente discutere continuamente con Dio! Imparo tante cose e produco tanta energia nel tentativo di aggirare il volere divino. Che ne pensi?".– Capricorno Astuto
Caro Astuto, l'importante è che funzioni! Penso che in questo momento anche gli altri Capricorni dovrebbero adottare il tuo metodo. Grazie per avercelo rivelato.

Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
Vorrei richiamare la tua attenzione sul titolo di un libro d'ispirazione cristiana scritto da John Ortberg, Se vuoi camminare sull'acqua, devi scendere dalla barca. Non c'è bisogno che tu lo legga, ti basterà meditare sul tema per capire quello che devi capire. Per dare una spintarella alle tue riflessioni, aggiungerò un corollario: se vuoi parlare con un cespuglio in fiamme, dovresti essere tu ad avviare la conversazione. Non aspettare che sia il cespuglio a rompere il ghiaccio.

Pesci (19 febbraio - 20 marzo)
"Caro Rob, ti adoro perché sei un bastian contrario compassionevole. I tuoi oroscopi sono così spirituali che alla fine diventano pratici. Sono così terreni da diventare cosmici. Sono oroscopi antieroici per eroi, o forse oroscopi eroici per antieroi. Ma devo chiederti una cosa. Hai qualche suggerimento per il mio analista? Stai facendo un lavoro migliore di lui e vorrei che l'aiutassi".–Giocatore dei Pesci
Caro Giocatore, di' al tuo analista che quello di cui avete bisogno voi Pesci in questo momento è una certa dose di "inversionismo". Dovreste cercare di vedere l'altra faccia di ogni storia e di fare l'opposto di quello che avete fatto finora.
COMPITI PER TUTTI
Se poteste chiedere (desiderio) qualcosa che NON DOVRESTE chiedere,
cosa sarebbe?