Nick: T-34 Oggetto: mank nu pil hann pigliat Data: 14/9/2007 15.45.20 Visite: 202
LONDRA - Il nome sembra uno scherzo: "petrolio in cambio di scope". E in effetti a prima vista il connubio fa sorridere: un accordo tra il sindaco di Londra, Ken Livingstone detto "il Rosso" per le sue simpatie politiche di estrema sinistra, e il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, alfiere della nuova sinistra latinoamericana. Cosa c'entra il sindaco di una grande metropoli occidentale con il presidente di una repubblica del Sud America? Di cosa possono mai discutere, trattare, negoziare? Eppure qualche cosa su cui intendersi i due uomini politici l'hanno trovata. Il Venezuela è pieno di petrolio. Londra è piena di manager brillanti ed esperti. Livingstone e Chavez hanno avuto l'idea di scambiarseli: petrolio a basso prezzo, venduto alla città di Londra con uno sconto del 20 per cento per far risparmiare soldi alle casse municipali, in cambio di un drappello di abili amministratori inglesi che insegneranno ai loro colleghi di Caracas come si governa una moderna città nel ventunesimo secolo, con particolare accento su nettezza urbana, riciclaggio rifiuti - le metaforiche "scope" o ramazze dell'intesa - e altri problemi legati al traffico e all'ambiente.
Basta guardare alle cifre per rendersi conto che, in realtà, l'accordo firmato martedì a Londra da Livingstone e da Nicolas Maduro, plenipotenziario del ministero degli Esteri venezuelano, è una faccenda piuttosto seria. Lo sconto del 20 per cento sul prezzo del petrolio consente alla capitale britannica un risparmio di 23 milioni di euro l'anno, grazie al quale il sindaco ha deciso di dimezzare il costo dell'abbonamento mensile sui mezzi di trasporto pubblici (bus e tram) a 250 mila londinesi: la fascia più povera della popolazione della città, ragazze madri, disoccupati anziani, malati cronici.
il resto dell'articolo lo trovate qua:
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/esteri/londra-bus-chavez/londra-bus-chavez/londra-bus-chavez.html > LA FELICITA' E' SOVVERSIVA QUANDO E' DI TUTTI HATE FASCISM http://www.myspace.com/antoniorusciano /
|