Nick: DOCET Oggetto: oroscopi.... Data: 30/5/2004 11.44.47 Visite: 91
stavo chattando quando una tipa mi fa: che segno sei?
io: leone
lei: azz...allora vale la pena di conoscerti....
io: non per me, non adesso!!!
bene comincio così per spiegare i motivi per cui oggi, a mio avviso, è davvero RIDICOLO credere ancora negli oroscopi. Molti di noi ancora ci credono qualcuno in maniera quasi dogmatica, io la ritengo una delle massime forme di stupidità che il cristiano comune possa esprimere.
Sono un appassionato di astronomia dall'età di 12 anni, faccio parte di varie associazioni di astrofili e questo è uno di quei luoghi comuni che davvero ancora(stranamente$!!!) dovrebbero essere sfatati.
Cominciamo a dire che l'oroscopo ha certamente basi antichissime che proponevano di determinare le caratteristiche di un uomo a seconda della costellazione in cui il sole si trovava al momento della sua nascita.
Le costellazioni non sono altro che fenomeni di sovrapposizione di stelle che dipendono dal luogo di osservazione e che, vista la lontananza della terra (e quindi anche del sole) dal sito in cui esse sono ubicate, sembrano per un fenomeno di PROIEZIONE vicine tra loro. Anzitutto si deve dire che queste stelle appartengono tutte al nostro sistema solare ma tra loro non hanno alcun legame. Infatti le 2 stelle "gemelle"dei gemelli (castore e polluce) essendo distantissime tra loro (si trovano in 2 punti della galassia proprio diversi) non hanno alcun legame fisico. Solo che la terra anzi dirò di più, ALLE NOSTRE LATITUDINI(se andassimo al polo nord ad esempio già sarebbe tutt'altra visione) ci fa apparire queste 2 stelle quasi sovrapposte da renderle vicine. (è un po' il fenomeno che ci fa apparire 2 montagne distantissime sovrapposte tra di loro. avvicinandosi con la macchina ti rendi conto della distanza tra le 2 ma da lontano....sembravano attaccate. Adesso immaginate per corpi che si trovano a migliaia di anni luce....) Altro semplice esempio è il leone: stelle che somigliano all'animale accovacciato esclusivamente ad osservatori delle nostre latitudini, mentre in cina ad esempio sembra tutt'altro e non ha niente a che fare con lo zodiaco!!
Questo era solo per spiegare il legame tra le stelle che compongono un segno zodiacale (ASSOLUTAMENTE NESSUNO!!)
Addirittura per i seguaci e creduloni zodiacali la permanenza del sole che,per un fatto puramente fisico, nel suo passaggio si sovrappone per 12 volte durante l'anno nei pressi di queste costellazioni, INFLUENZEREBBE IL NOSTRO CARATTERE!!!!
Il paradosso e la dabbenaggine di siffatta affermazione penso non debba neanche essere spiegata visto che mai alcun astrologo ha mai potuto dare una spiegazione a questo SOVRANNATURALE fenomeno.
Adesso viene il bello: direte voi. Si non ci credo ma alcune cose però le azzeccano...
allora vi spiego come fanno ad "azzeccare" alcuni lati del vostro carattere. E' molto semplice. Negli oroscopi vengono associati ad ogni persona caratteristiche quanto mai COMUNI all'essere umano e piacevoli da sentirsi essere detti. Esempio: il leone è un segno di fuoco, la persona è intelligente e riflessiva, ma anche passionale generosa...ecc...ecc... ora è facile che alcune se non tutte di queste caratteristiche possano essere associate a qualsiasi essere umano, con le dovute eccezioni. In linea di massima il gioco è psicologico: se qualcuno ti dice come sei tu fai più caso a quella caratteristica ammettendola come vera, ma nella realtà delle cose non solo la stessa è quanto mai generica (e quindi molto dozzinale) ma è anche lusinghiera e molto comune, cosa che permette alle persone di ritrovarvici al massimo!!
Sinceramente non è che credere in queste cazzate sia così dannoso al genere umano (più che altro è triste per la persona che ci crede), ma lo diventa quando furbetti astrologi televisivi e non, SPECULANO SENZA ALCUN RITEGNO E SENZA LEGGE CHE GLIELO IMPEDISCA SULLE STESSE PERSONE!!
basti vedere l'166 ecc...e le migliaia di trasmissioni dedicate all'argomento (anche su TV di stato ovviamente)
Il giro di soldi è l'unico vero impulso vitale a questo fenomeno che altrimenti sarebbe stato bandito dalla coscienza comune credo già da tempo.
Vivete le vostre giornate in funzione di voi stessi, perchè credetemi: SIAMO GLI UNICI VERI ARTEFICI E DISTRUTTORI DELLA NOSTRA QUOTIDIANEITA' E DELLE NOSTRE CARATTERISTICHE!!!
con stima .... DOCET |