Nick: golden Oggetto: La criminalità...... Data: 31/5/2004 11.32.33 Visite: 72
Sono a milano ma ciò non mi inpedisce di postare qualcosa su cui è giusto riflettere..... > > >Meno delitti per tutti..... con un abile artificio! > > > > > > > >Venerdi' al mio amico G. viene rubato il portafoglio alla stazione di > > > > > > >Roma. Se ne rende conto solo quando, arrivato a casa a Milano, deve > > > >pagare il taxi. A questo punto decide di andare a denunciare il > > > >borseggio subito, come chiunque nei > > > >suoi panni avrebbe fatto. > > > >In questura pero' gli viene precisato che da quest'anno la legge e' > > > >cambiata, per cui un borseggio compiuto da ignoti non si puo' piu' > > > >denunciare (e quindi registrare) come reato di borseggio, ma come > > > >semplice smarrimento. La denuncia di borseggio si puo' fare solo se il > > > > > > >borseggiatore e' colto in flagrante, altrimenti sei solo un cretino >che > > > > > > >si e' perso il portafoglio. E ci manca solo che il funzionario ti dica > > > > > > >anche: "Fesso!". > > > >A questo punto la riflessione sorge spontanea : ma perche' mai un > > > >cittadino scippato non puo' denunciare lo scippo, ma deve passare per > > > > > > >il fesso che s'e' perso i soldi da solo? > > > >Poi mi e' tornato in mente il contratto con gli italiani che l'attuale > > > > > > >Presidente del Consiglio stipulo' con ogni cittadino italiano quasi >tre > > > > > > >anni fa. Al punto 2 del contratto si legge: "Attuazione del Piano per > > > > > > >la difesa dei cittadini e la prevenzione dei crimini" che prevede tra > > > > > > >l'altro l'introduzione dell'istituto del "poliziotto,o carabiniere, o > > > > > > >vigile di quartiere" nelle citta', con il risultato di una forte > > > >riduzione del numero di reati rispetto agli attuali 3 milioni. > > > >Allora ho pensato: ma se il reato di borseggio si puo' denunciare solo > > > > > > >in flagranza altrimenti e' smarrimento, a questo punto dal 2004 in poi > > > > > > >gran parte delle denunce (e quindi del conteggio dei reati) sparira' > > > >dalle statistiche? Incuriosito dalla scoperta, sono andato a cercare > > > >sul sito del Censis quanti sono stati i borseggi nell'ultimo anno. I > > > >conteggi del 2003 non sono ancora disponibili, ma pare che nel 2002 > > > >siano stati denunciati 154.000 borseggi. Certo, in qualche caso il > > > >borseggiatore sara' stato pure colto in flagranza dal > > > >cittadino-Superman del momento, ma se i reati in Italia nel 2001 erano > > > > > > >3 milioni, cio' significa che con la scaltra mossa della nuova legge > > > >sulle denunce, in un batter d'occhio e senza potenziare la sicurezza i > > > > > > >reati sono gia' diminuiti al 5% circa!" > > > >E adesso ce lo scrive anche sui manifesti della sua campagna >elettorale > > > > > > >per le elezioni europee! > > > >Fate girare questo messaggio. > > > >Copiate, incollate, postate o spedite. > > > >Perche' e' giusto che lo sappia piu' gente possibile della nuova norma > > > > > > >sulle denunce e della conseguente presa in giro, non solo i probabili > > > > > > >154.000 futuri "non-piu'-borseggi" |