Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: falconero
Oggetto: buona lettura
Data: 31/5/2004 19.5.34
Visite: 72

Io l'ho letto in 2 giorni la scorsa estate: davvero bello

Io non scordo

Romanzo-culto dell'underground italiano, pubblicato alcuni anni fa dalla casa editrice romana di destra (Settimo Sigillo) e diventato immediatamente un successo negli ambienti underground, viene ora proposto al vasto pubblico in una nuova versione completamente rivista dall'autore.
Un ex latitante di destra, scappato a Londra dove si è rifugiato diventando un punk che si confonde tra la massa urbana "alternativa", torna in Italia, ai giorni d'oggi e, mentre è inseguito da alcuni poliziotti nella metropolitana di Roma, si ritrova nel sottosuolo e sbuca per caso in una stanza misteriosa che contiene l'archivio segreto dei servizi deviati italiani dal dopoguerra a oggi.
Una volta uscito, si rimette in contatto con i vecchi amici, i "camerati" di quando era poco più che un ragazzino, e insieme decidono di vederci chiaro nella vicenda e organizzano una spedizione con la non troppo segreta volontà di trovare lì il faldone dedicato alla strage di Bologna, fino a oggi accreditata al terrorismo nero…
Marconi conduce il lettore in un racconto avvincente e mozzafiato, ricco di continui spostamenti temporali, tra flashback delle vicende di un piccolo gruppo di amici di allora e il resoconto dell'avventura degli stessi oggi alle prese con i ricordi di un passato che non c'è più e con un'ultima incredibile "impresa".
Definito da Pietrangelo Buttafuoco «uno splendido action-movie in forma di romanzo sui ribelli della generazione del '78», Io non scordo non è solo uno straordinario racconto degli anni di piombo da una prospettiva completamente nuova e sorprendente, ma anche, e forse soprattutto, un bellissimo e toccante romanzo di formazione e un vero e proprio inno ai valori più profondi dell'amicizia.

Fazi editore: www.fazieditore.it

L’AUTORE Gabriele Marconi, ex militante di Terza Posizione, è oggi vicedirettore della rivista «Area». Oltre a Io non scordo è autore del giallo esoterico L'enigma di Giordano Bruno.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

buona lettura   31/5/2004 19.5.34 (71 visite)   falconero
   re:buona lettura   31/5/2004 19.8.37 (14 visite)   Franti
      re:buona lettura   31/5/2004 19.12.51 (8 visite)   falconero
         re:buona lettura   31/5/2004 19.16.49 (9 visite)   Franti
            re:buona lettura   31/5/2004 19.25.4 (7 visite)   falconero
               re:buona lettura   31/5/2004 19.26.50 (4 visite)   Franti
               re:buona lettura   31/5/2004 19.28.24 (6 visite)   falconero
                  re:buona lettura   31/5/2004 19.36.3 (5 visite)   Franti
                     pardon,Piero;-)))   31/5/2004 19.44.27 (6 visite)   falconero
                        re:pardon,Piero;-)))   31/5/2004 19.50.4 (4 visite)   Franti (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 31/05/2004
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
vai in modalità avanzata