Nick: Alex Oggetto: E' cascato un albero in mare.. Data: 25/9/2007 19.35.46 Visite: 153
Domenica 23 settembre, tempo primaverile, sole e un bel venticello da sud. Una giornata perfetta per godersi qualche strascico dell'estate e perchè no per provare il catamarano Formula 18 che Francesca e Francesco i due "ammmiragli" del circolo hanno restaurato. Io ero sul solito hobie 15 piedi con Frenzo, mentre Francesco l'ammiraglio timonava il 18 piedi, più grande e MOLTO più veloce. Anche se abbiamo cercato di tenere duro e usare tutte la nostra (scarsa ) tecnica, abbiamo dovuto cedere il passo al formula 18 dagli scafi più filanti e con molti metri quadri di vela in più.
Ma "chi va piano va sano e va lontano" diceva l'antico adagio, ed in effetti dopo poco ci accorgiamo che l'F 18 di Francesco è fermo. Hanno scuffiato? No! Peggio!! Hanno disalberato! L'albero con le vele si è spezzato ed è cascato in acqua!
Con qualche mirabolante manovra degna della coppa america, ma anche di zelig, ci affianchiamo alla barca in avaria per prestare soccorso. Frenzo che a suo tempo aveva imparato a memoria tutte le puntate di baywatch si tuffa in acqua senza esitazione, salvo poi tornare indietro dopo essere stato liquidato dall'ammiraglio: "e che sei venuto a fare ?". Pamela Anderson non sarebbe stata trattata così. Ma dopo un po c'è il nostro riscatto, una volta tirato a bordo l'albero c'è da portare alla base il catamarano, e così gli tiriamo una cima e li trainiamo in salvo, che eroi! (A saperlo che secondo le convenzioni della marineria se ci tiravano loro la cima ci dovevano un compenso!!) Comunque siamo rientrati alla base con entrambe le barche ed è stato anche divertente.. Per la cronaca: un perno di una delle sartie era stato mangiato dalla rugine e si era spezzato.. ch sfiga! alla prossima settimana, con nuove fantastiche avventure! Per commentare: http://www.velistidelladomenica.it/Blog/tabid/425/Default.aspx
|