Nick: mir Oggetto: droga da scoglio Data: 28/9/2007 23.0.21 Visite: 146
Stiamo sul solito scoglio. Di fronte abbiamo un edificio ormai immortalato da una soap opera di raitre. L'ho scoperto l'altro giorno che giravo per canali e ho visto, da un'altra angolazione e coi colori del giorno e della buona fotografia, il castelletto che noi vediamo sempre di notte. Stiamo sul solito scoglio e abbiamo messo lo scotch nella peroni. "Manca il ghiaccio" dice F. "Mancano troppe cose" dico io. "Mancano le femmine" dice C. "Ringrazia la madonna, invece" dice F. Lui effettivamente sta da un tempo geologico con una che non ama, con cui non si trova ma che, come lui stesso afferma, è "essenziale per la sua vita". Amen. Io e C. invece siamo single, scapoli e, nelle serate alcoliche come queste, ci raccontiamo addosso tutte le storie più o meno serie della nostra vita. Ridiamo come pazzi, ma poi rimane l'amaro in bocca. Io sono l'unico che non si è laureato ma tra i tre, non so bene perchè, sono l'uomo di cultura. Esce l'argomento della droga. Lo sappiamo tutti. La droga non è solo quella del povero cristo che si inietta la dose al buio di un vicolo. La droga è il calcio, sono i soldi, è l'alcool, è una relazione da cui non si riesce ad uscire. Da uomo di cultura quale sono stato investito, mi metto in piedi sullo scoglio e puntando la peroni alla luna dico: "la droga è anestesia dalla vita". Loro si zittiscono e non so se lo fanno per assecondarmi o perchè mi ascoltano davvero. Dico: "Anestesia viene dal greco. 'Senza' 'estetica'. Senza il bello. Ma bello e brutto sono uno. Capite?". Mi guardano ma forse stanno guardando una barca che veloce sta tornando nel porticciolo. "Uno si droga per sfuggire alla realtà, allontanarsi, ma l'assenza temporanea dalla vita lo priva di una faccia della stessa medaglia. Il 50% di ciò che si cerca, capite? Il drogarsi è un atto monco in sè. Non può avere soddisfazione." Mi guardano ma pensano a cose loro. Butto giù il resto della birra con lo scotch. Effettivamente mi mancano alcune cose, parecchie cose a pensarci bene. Chissà se pensare a queste cose che mancano mi allontana o mi avvicina.
|