Beh penso prima di tutto che in tanti come me al minuto 88 di Napoli-Genoa, avete preso a calci qualsiasi cosa sotto tiro o bestemmiato in aramaico o avete fatto scendere dal cielo ad uno ad uno tutti i santi dalla A alla Z compresi quelli che iniziano per J, X, Y e W, ma a mente un pò fredda, o meglio a mente "tiepida", visto il poco tempo passato da quell'incredibile beffa, mi viene spontaneo dire che in fondo abbiamo 10 punti in classifica, e stasera nella peggiore delle ipotesi, ci ritroviamo solo quattro squadre d'avanti. E' un risultato che, tantissimi, o forse è meglio dire TUTTI, mai immaginavamo, oltretutto ora che siamo prossimi alla settima giornata di campionato. In più siamo arrivati agli ottavi di coppa Italia, e non è male.
Ci è andato tutto fin troppo bene in questo inizio, Cagliari a parte, ed a volte la buonasorte vuole il suo tornaconto, anche magari regalandoti un rigore (perchè diciamocela tutta, su Lavezzi oggi il rigore era piuttosto dubbio, per non dire nullo).
Sarà stata l'assenza di pubblico, sarà stata l'improvvisa voglia di Reja di giocare d'attacco (cosi' voi che l'avete tanto criticato per difendersi oltremodo, ora sarete contenti), sarà stata la sfortuna di un Cannavaro che butta la palla dentro nella propria porta ma è andata cosi'. Rimbocchiamoci le maniche, e RICORDIAMOCI che questo campionato non è da vincere, nè tantomeno da qualificarci in Europa. DOBBIAMO SALVARCI prima di tutto. Tutto ciò che viene dopo è oro colato. Non diamo addosso a nessuno. Doveva andare cosi'. In fondo credetemi molti di noi, avevamo sensazione che questa gara non poteva dare tanto di buono, e cosi' è stato.
Spero solo che dopo il ciclo terribile delle 4 gare 4, in ogni caso, stiamo vicini alla squadra. 4 punti in quelle 4 gare sarebbero davvero risultato sorprendente ed utile. E non deprimiamoci se dopo quelle sfide d'alto livello, magari guardando la classifica ci vedremo più giù di oggi.
Già ho sentito commenti del tipo: "Gargano nunn'è nisciun", "Lavezzi è stato nu fuoc' e paglia", "Se Zalayeta era buono, 'a Juve cio dev' a nuje?". Solo mercoledì esaltavamo tutti loro... E che cazzo. Un pò di obiettività nel bene e nel male.
Non esaltiamoci nei momenti belli ma non deprimiamoci in quelli difficili: siamo il NAPOLI, è vero, ma oggi solo poco piu' di una neopromossa.
FORZA NAPOLI.
Sempre.
O'meglio amico, è chill che s'arrobb' e pann a copp'e scogli...
(anonimo napoletano)