Nick: Viola* Oggetto: Un cuore in inverno Data: 7/10/2007 20.31.59 Visite: 224
film che amo moltissimo, di Claude Sautet.
un liutaio (daniel auteuil) è "il cuore in inverno" del titolo, un uomo che rifugge dai sentimenti, di qualunque tipo. quando il suo socio ed amico gli comunica di essersi innamorato della bella violinista camille (emmanuelle bèart), spinto dalla curiosità e da una pulsione distruttiva, si avvicina alla donna. la seduce, in un certo senso. riesce a suscitare in lei un sentimento amoroso, e appena lei gli si dichiara, si ritrae. le dice: "hai frainteso, io non ti amo", "parli di qualcosa che non conosco".
in questa scena, dopo il riufiuto di lui, camille gli si para davanti in un bar e lo aggredisce verbalmente. la bella e raffinatissima violonista si presenta truccata pesantemente e fa una scenata in pubblico.
all'inizio lei cerca di entrare in contatto con lui, gli ricorda i momenti passati insieme, dice: non posso essermi sbagliata. lui resta impermeabile, risponde come un automa, e a quel punto lei perde il controllo e grida: allora dovevi scoparmi!
poi gli dice: non conosci i sogni, non hai cuore, non hai immaginazione, non hai palle! non hai niente qui! (e gli afferra i testicoli sotto al tavolo).
non racconto il finale, se qualcuno volesse vedere il film.
bellissimo, ripeto.
"quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" W.B. Yeats |