Nick: Mach Oggetto: Come se io sia... Data: 8/10/2007 15.17.42 Visite: 156
"Scrivo da casa. Rilassandomi un po' al termine di una settimana durissima e stressante che ha visto ricominciare in tv Anno Zero con un violento attacco contro di me. Come se io sia l'emblema del Male" (Clemente Mastella, ministro della Giustizia italiano, www.clementemastella.blogspot, 23 settembre 2007).
"Dice il giornalista Andrea Bonanni su Repubblica che è sbagliato l'aver chiesto, come ho fatto io, che i ministri italiani chiamati all'estero per una riunione importante siano messi in condizione di parlare in italiano e di ottenere una simultanea italiana degli interventi e delle conversazioni. Ma che figura! Ma che vergogna! Gente che non parla le lingue non dovrebbe rappresentarci fuori dall'Italia! E allora replico: capisco e parlo il francese. Ma non è questo il punto. Io ho fatto solo rispettare una direttiva del nostro consiglio dei ministri (...) Ho solo chiesto il rispetto della nostra lingua e della nostra cultura". (on. Clemente Mastella, Udeur, ministro della Giustizia, www.clementemastella.blogspot, 1 ottobre 2007). "Mastella conosce il francese: Problema è ridare dignità alla lingua italiana. L'ufficio stampa del ministero della Giustizia informa che il Guardasigilli parla e comprende perfettamente il francese. Il problema è un altro: far sì che la lingua italiana entri a pieno titolo nelle sedi internazionali, cosa che finora avviene con grande difficoltà" (Ministero della Giustizia, comunicato stampa, 2 ottobre 2007). "Vorrei anche scusarmi con i puristi della lingua italiana per aver scritto 'Come se io sia l'emblema del Malè al posto di 'Come se io fossi', spiegando che per come era stata costruita la frase, e cioè come in una conversazione diretta, la cosa non mi sembrava così grave. In fondo il blog con i suoi post e i suoi commenti è paragonabile al linguaggio parlato. E certe libertà parlando mi sembra siano consentite. Non sto certo scrivendo un romanzo qui sopra. Mi fa piacere comunque che dagli insulti alcuni di voi siano passati alla critica letteraria e, da buon beneventano, dico: vuoi vedere che con il mio blog riesco a diventare anche oggetto del premio Strega?" (Clemente Mastella, ministro della Giustizia, www.clementemastella.blogspot, 1 ottobre 2007). "Quando c'è l'amore c'è tutto". "No ti sbagli, chella è 'a salute". |