è un post non polemico (utile per un articolo che devo scrivere), ma semplicemente politico: nun abbiat a dà risposte del cazzo ma solo opinioni da chi ama la politica!!!
''Noi che non siamo nel Consiglio di sicurezza dell'Onu abbiamo avuto al possibilita' di dire la nostra e di collaborare alla scrittura dell'ultima risoluzione sull'Iraq, che speriamo il Consiglio di sicurezza possa approvare la prossima settimana. Saremo a disposizione anche partecipando con i nostri uomini alle missioni di pace'', ha detto Berlusconi.
Ansa
a mio modo di vedere le cose e sentito il discorso di stamattina a bush (ma anche un determinato favoritismo verso l'urss la francia e l'inghilterra oltre che il lecchinaggio all'america) .... non pensate che nei progetti del capo dello stato non ci sia quello di far entrare l'italia nel "consiglio di sicurezza come membro definitivo"?
Da un punto di vista politico sarebbe un enorme risultato.
Il Consiglio di sicurezza è il massimo organo esecutivo dell'ONU. Si compone, dal 31 agosto 1965, di 15 stati, di cui 5 permanenti (USA, ex URSS, Inghilterra, Francia e Cina) e 10 eletti ogni due anni dall'assemblea generale. La maggioranza nelle votazioni è di 9 membri. Nelle questioni importanti occorre che tra i voti contrari non figuri quello di uno dei membri permanenti.
Il Consiglio di sicurezza ha il compito di assicurare il mantenimento della pace e della sicurezza e di promuovere la soluzione pacifica delle controversie internazionali.
E' chiaro che esso è la vera "stanza dei bottoni" in cui (quando esiste l'avallo dell'o.n.u.) si decide se intevenire o meno.
Penso che questo piano esista nella mente piccina ma astuta del capo dello stato....
voi che ne pensate??