Scuola,in arrivo peso massimo zaini
Ok a Ddl per istituire pool scientifico
Il ministero dell'Istruzione ha recepito i numerosi allarmi lanciati dalle associazioni consumatori sull'eccessivo peso che i bimbi sono costretti a portare negli zaini. Nel ddl approvato dalla Camera si prevede la costituzione di un nucleo scientifico per individuare il limite massimo tollerabile di peso e dimensione degli zainetti e per studiare soluzioni alternative al trasporto contemporaneo di tutti i libri.
Si pensa anche alla realizzazione di testi scolastici in più dispense o la previsione di parti specifiche, separate, per insegnanti e alunni. Secondo il Codacons ben 9 zaini per la scuola su dieci sarebbero inadeguati: schienali non rigidi, bretelle non imbottite, assenza della cintura addominale con fibbia (che fa aderire lo zaino alla colonna vertebrale). A ciò si aggiungono comportamenti scorretti da parte dei ragazzi che spesso tengono lo zaino su una spalla sola o lo portano troppo in basso, oltre la linea delle anche.
Un allarme, quello del Codacons, condiviso dai medici secondo i quali gli zainetti troppo pesanti possono portare a mal di schiena e, nei bambini predisposti, anche a patologie più gravi come l'ernia del disco. Secondo Marco Crostelli, responsabile della Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale Pediatrico di Roma, Bambino Gesù, almeno il 10% dei bambini che si sottopongono a visita è affetto da mal di schiena, in una buona parte dovuto allo zaino troppo pesante.
Nei bambini predisposti, inoltre, un peso eccessivo porta all'insorgenza di spondilolisi, cioè dell'interruzione di una vertebra, e a lungo andare anche di ernia del disco. Secondo l'esperto gli zainetti usati comunemente pesano in media 12-15 chilogrammi, che per i bambini più piccoli vuol dire metà del peso corporeo. L'ideale sarebbe, invece, al massimo un terzo della massa corporea del bambino.
La soluzione più facile sarebbe il ricorso al trolley, ma il ricorso alle rotelle non sembra incontrare il favore dei piccoli alunni che continuano a caricarsi sulle spalle chili e chili di materiale scolastico. E dire che la Ue vieta ai lavoratori, che sono adulti grandi e grossi, di spostare pesi di più di 25 chilogrammi.
Non ce la facevo piu' a vedere i miei nipoti carichi di libri, mo la maestrina se ha da ridire, le spacco il culo con le mani giuro!
..::Only the braves!::..