Ariete (21 marzo - 19 aprile) Non dico che tu debba leggere per forza il libro di Stanley Seigel The patient who cured his therapist (Il paziente che curò il suo analista). Ma penso che dovresti considerare questo titolo una buona metafora per il futuro immediato. Potresti ricevere aiuto da una persona che hai sempre aiutato o avere dei regali da qualcuno a cui finora li hai sempre fatti tu. Oppure potresti essere accudito da una persona a cui ti senti superiore o imparare una bellissima lezione da qualcuno che ti sembra incomprensibile. Medita su come potresti favorire una simile inversione di ruoli. 
 Toro (20 aprile - 20 maggio) "Per quelli che si sentono prigionieri, tutto diventa un muro. Anche una porta aperta". Con questa frase del poeta francese René Char non voglio dire che sei più prigioniero di tutti noi, Toro. Il motivo per cui te la cito in questo particolare momento è un altro: vorrei che tu agissi in modo deciso e con ogni mezzo possibile per liberarti di quei muri. Secondo la mia lettura dei presagi, il cosmo ricompenserà i tuoi sforzi per abbattere gli ostacoli che impediscono agli altri di raggiungerti. 
 Gemelli (21 maggio - 20 giugno) "Se dovessimo descrivere la natura del Creatore partendo dallo studio della creazione", ha detto una volta il genetista britannico J.B.S. Haldane, "diremmo che Dio ha una passione sfrenata per le stelle e per i coleotteri". Un quarto delle specie animali, infatti, è costituito da coleotteri e nella Via Lattea ci sono un trilione di stelle per ogni abitante della Terra. E tu, Gemelli? Cosa potremmo dedurre sulla natura della tua missione su questo pianeta se dovessimo partire dalle tue creazioni? Quali sono le esperienze, i prodotti, i manufatti, le parole, i sentimenti e le impressioni che crei regolarmente? Cosa dicono di te? È un momento perfetto per meditare su questo tema. 
 Cancro (21 giugno - 22 luglio) Nei prossimi giorni dovrai mostrare di essere coraggioso. Non si tratterà di entrare in un edificio in fiamme per salvare un bambino, ma di esprimersi con decisa eleganza nelle situazioni in cui finora hai dato spesso prova di pigrizia, riservatezza o ignoranza. Per trovare questo coraggio, faresti bene a seguire il consiglio della scrittrice buddista Pema Chödrön: "L'essenza del coraggio è essere sinceri con se stessi". Cerca di mettere a nudo in modo rigoroso le bugie che ti sei raccontato finora. 
 Leone (23 luglio - 22 agosto) "Appena cominci a preoccuparti del 'bene' e del 'male' che c'è nei tuoi simili", ha detto Morihei Ueshiba, fondatore dell'arte marziale dell'aikido, "nel tuo cuore apri uno spiraglio alla malignità. Mettendo alla prova gli altri, criticandoli ed entrando in competizione con loro, indebolisci te stesso". La prossima settimana rifletti su questa ipotesi, Leone. Agisci in base alla teoria secondo cui puoi alimentare la tua forza, il tuo potere e la tua libertà accettando gli altri semplicemente per quello che sono. Parti dal presupposto che uno dei modi più sicuri per essere felici e avere successo è quello di non giudicare nessuno. 
 Vergine (23 agosto - 22 settembre) La stella più debole del cielo notturno è la stella di Van Biesbroeck. È piccola come la Terra e la sua luminosità corrisponde ad appena lo 0,002 per cento di quella del Sole. A confronto tutte le altre stelle sono molto più luminose. In un certo senso, quindi, è un puntino insignificante. Eppure è visibile dalla Terra, nonostante sia a quasi 19 anni luce da noi. Perciò la si può definire anche un corpo celeste incredibilmente intenso, potente e brillante. C'è qualcosa in te che somiglia a questa stella, Vergine? Io penso di sì. La prossima settimana, celebra e mostra con orgoglio questa parte di te. 
 Bilancia (23 settembre - 22 ottobre) "Il futuro è già qui", ha detto lo scrittore di fantascienza William Gibson. "Ma non è distribuito in modo uniforme". Nelle prossime settimane, Bilancia, il tuo compito sarà quello di individuare i focolai del futuro e metterti al loro centro. In altre parole, è ora che ti allontani dai luoghi pallidi e limacciosi dove il passato si traveste da presente. Sei pronto ad affrontare gli incantevoli shock di quello che accadrà. 
 Scorpione (23 ottobre - 21 novembre) "Gli eschimesi in Siberia sono sconcertati dai cambiamenti climatici", ha scritto Usha Lee McFarling sul Seattle Times. Tuoni e fulmini, che in passato erano eventi eccezionali, ora si verificano regolarmente. Strani venti tiepidi spirano dal sud. Gli anziani, una volta esperti nell'arte di leggere il cielo per prevedere il tempo, adesso non sanno più che pesci prendere. "La Terra gira più velocemente", ha detto un cacciatore. Ho il sospetto, Scorpione, che a livello personale tu stia vivendo la stessa crisi di sconforto. Potresti avere la sensazione che la Terra giri non solo più rapidamente, ma anche con un'inclinazione diversa. Una di queste mattine, potresti addirittura vedere il Sole sorgere a occidente. Ma non è detto che la situazione sia preoccupante come quella degli eschimesi. Per quanto ne sappiamo, potrebbero essere tutti segnali di rinascita. 
 Sagittario (22 novembre - 21 dicembre) Secondo i latini, "quidquid latine dictum sit, altum videtur" (Tutto quello che si dice in latino sembra più profondo). Poiché il tuo prossimo futuro ti richiederà di essere elegante, nobile, maestoso e profondo (e anche se le persone con le quali avrai a che fare non saranno niente di tutto ciò), voglio suggerirti alcune frasi latine da adattare alle situazioni in cui ti troverai. 1) Quod natura non sunt turpia (Ciò che è naturale non può essere brutto). 2) Qui non proficit, deficit (Chi non avanza, resta indietro). 3) Quod cibus est aliis, aliis est venenum (Ciò che per alcuni è cibo per altri è veleno). 4) Magna cum voluptate (Con grande piacere). 5) Sane ego te vocavi, forsitan capedictum tuum desit (Certo che ti ho chiamato, forse la tua segreteria telefonica è rotta). 6) Rivelare pecunia! (Fuori i soldi!) 7) Quomodo cogis comas tuas sic videri? (Come fai per pettinarti così?). 
 Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio) Se vuoi vendicarti del tuono per il rumore che fa, la settimana prossima non sarà il momento ideale. E sarebbe una pessima idea anche maledire il mare perché è agitato, prendere a pugni il cielo perché è troppo alto o sparlare del vento perché si rifiuta di obbedire ai tuoi ordini. La fortuna cosmica ti bacerà se anche tu ti comporterai come una forza elementare che obbedisce alle leggi della natura senza chiedere scusa a nessuno. 
 Acquario (20 gennaio - 18 febbraio) Una mattina di qualche settimana fa ero seduto in un bar di Valencia street, a San Francisco, e sorseggiavo un tè. Sfogliando il New York Times ho scoperto che mi trovavo nella prima città statunitense a offrire assistenza medica gratuita o sovvenzionata a tutti gli adulti che non hanno un'assicurazione sanitaria. La mia reazione è stata un misto di gioia e sorpresa. Ero contento di sapere che San Francisco aveva preso una decisione così radicale in favore del prossimo. Ma ero sconcertato perché non avevo letto la notizia sui giornali locali. Anche tu potresti trovarti in una situazione simile, Acquario. Per scoprire qualcosa di importante che succede vicino a te, potresti aver bisogno dell'aiuto di una fonte d'informazione lontana. 
 Pesci (19 febbraio - 20 marzo) "Caro Rob, quello che sono è legato a quanto ho sofferto. La mia identità si basa su tutto quello che vorrei ma non ho, sulle cose che mi hanno ferito e sui torti che ho subìto. Eppure ho vissuto una vita piena e creativa. Le mie esperienze sono state molto più ricche e la mia fortuna molto più grande di quanto la mia 'povera anima sofferente' vorrebbe ammettere. Hai qualche consiglio per me?". – Pesci fortunato ma depresso Caro Fortunato, sono felice di annunciarti che nelle prossime settimane avrai l'opportunità di modificare radicalmente il tuo rapporto con i ricordi difficili. La vita cospirerà per liberarti dalla mania di ancorare al dolore la tua percezione di te stesso. |