Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: BOYinMx5
Oggetto: Dentista segnalato al FISCO
Data: 21/10/2007 16.11.6
Visite: 92

http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_10/dentista_sardo_evasore.shtml

Scoperta un'evasione da 12 milioni. Il professionista versava i propri compensi sul conto del suocero

SASSARI - Con la segnalazione al fisco per il recupero di una maxievasione da 12 milioni di euro si è conclusa l'operazione dei finanzieri del comando provinciale di Sassari, denominata «Golden Bridges» con la quale è stato alzato il velo su una maxitruffa e una maxievasione messa a segno da un dentista del posto.

L'INIZIO - Nel maggio scorso, i finanzieri del nucleo polizia tributaria, dopo quasi 5 mesi d'indagini serrate, si erano presentati alla porta del professionista per notificargli l'ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali emesse dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Sassari, su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento cautelare prevedeva il sequestro di: 10 immobili dislocati tra Sassari, Milano e Quartu Sant'Elena (Cagliari); 3 autovetture: una Lamborghini, una Ferrari e una Smart; il ritiro del passaporto e dei documenti d'identità con l'obbligo di residenza nel comune e divieto d'espatrio; l'obbligo di firma di uno degli indagati.
La complessa e articolata attività d'indagine era partita da una pregressa segnalazione di natura valutaria, nella quale in estrema sintesi si indicavano genericamente alcune operazioni sospette, eseguite sul conto corrente di un «ricco pensionato». Infatti, sul conto transitavano da diversi anni milioni di euro senza apparente capacità contributiva adeguata, oltre 10 milioni di euro di movimentazioni bancarie in entrata ed in uscita. Dalle preliminari indagini si era scoperto che i soldi che transitavano sul conto del pensionato, con molta probabilità erano i compensi percepiti dal genero, l'affermato medico-dentista di Sassari. Dallo sviluppo dei dati presenti nelle banche dati nazionali si era inoltre scoperto che la moglie e il giovane figlio del professionista risultavano formalmente proprietari di numerosi immobili e auto di lusso, a fronte di un reddito dichiarato esiguo.

INDAGINI - Immediatamente venivano avviate indagini bancarie e le relative verifiche fiscali tendenti ad accertare la reale capacità contributiva dei soggetti indagati. Infatti da una preliminare analisi i redditi dichiarati complessivamente dai tre soggetti, dal 2001 al 2005, ammontavano a circa 430.000 euro annui, in netto contrasto con le possidenze immobiliari degli stessi (come detto immobili ed auto di lusso per diversi milioni di euro). In relazione ai redditi dichiarati emergevano, infatti, una serie di acquisti immobiliari, anche di elevato valore, sia in Italia che nel Principato di Monaco, e acquisti di diverse auto di lusso tipo Ferrari 360, Ferrari 348 Spider, Lamborghini e Bmw. La verifica fiscale basata sull'analisi di oltre 1.000 fatture acquisite presso enti assistenziali e sulla base di complessi accertamenti bancari in particolare su oltre 1.000 titoli la cui negoziazione è stata ricondotta all'attività professionale del dentista, consentiva di accertare: compensi non dichiarati per 12.179.008 euro; elementi negativi di reddito non deducibili per 364.004 euro; violazione ai fini Iva per 1.103.975 euro; violazioni ai fini Irap per 529.595 euro. Con l'accertamento delle violazioni si sono confermate anche le ipotesi penali formulate nella prima fase dell'inchiesta.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Dentista segnalato al FISCO   21/10/2007 16.11.6 (91 visite)   BOYinMx5
   re:Dentista segnalato al   21/10/2007 16.11.48 (27 visite)   DeK
   re:Dentista segnalato al   21/10/2007 16.49.8 (14 visite)   mir (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 21/10/2007
Visualizza tutti i post del giorno 18/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
vai in modalità avanzata