Nick: CryStaL NoiR Oggetto: Settimana della ricerca CF Data: 23/10/2007 10.26.41 Visite: 160
Solidali anche via sms per la Fibrosi Cistica
di Eva Casciello La ricerca scientifica fa continui passi in avanti. Tanti sono gli obbiettivi che si prefigge affinché si possa far luce su ciò che la scienza non è ancora riuscita a indagare e a risolvere del tutto. E’ questo il caso di diverse patologie, tra le quali spicca anche quella della fibrosi cistica: forse la più diffusa malattia genetica nelle popolazioni di razza bianca, trasmessa dal gene CFTR e di cui sono portatori sani il 4-5% della nostra popolazione. Essendo questa una patologia alla quale la scienza non è ancora riuscita a fornire una terapia causale, se non un sistema di cure palliative, resta non solo affidarsi ai progressi della ricerca scientifica ma soprattutto fare il possibile affinché le ricerche possano aver un seguito e, soprattutto, un esito.
E’ necessario dunque sostenere la ricerche in tutte le sue forme ed è esattamente ciò che ci suggerisce la Fondazione Fibrosi Cistica www.fibrosicisticaricerca.it Difatti, è in corso di apertura la Settimana della Ricerca CF (22-28 ottobre), che coinciderà con il Decennale della Fondazione. Coloro che vogliono dunque fare una donazione, potranno farlo grazie all’iniziativa “Sms solidale”: dal 13 al 28 ottobre, inviando un sms al costo di 1 euro al numero 48588 (qlcsiasi sia il gestore - Vodafone, Tim, Wind, Tre) oppure chiamando da rete fissa con la donazione automatica di 2 euro, potremo sostenere anche noi la ricerca sulla Fibrosi Cistica.
Inoltre, è stato realizzato anche uno spot con l’invito a inviare l’sms solidale, i cui protagonisti sono il Vicepresidente Matteo Marzotto e Gianluca Grecchi: la solidarietà per la Fibrosi Cistica viaggerà su circa 200 emittenti locali del nostro Paese, grazie al sostegno mostrato da 7 circuiti televisivi nazionali e da 50 emittenti locali. Un ringraziamento speciale va, inoltre, alla celebre e giovane attrice Laura Chiatti (Ho voglia di te, regia di L. Prieto), protagonista di uno spot pubblicitario che verrà divulgato sul web, in particolare su tutti i blog dei partecipanti alla campagna e su www.youtube.com, sito sul quale i log in giornalieri hanno ormai raggiunto un’altissima quota. Ma non finisce qui: lo spot verrà inoltre trasmesso in tutti gli autogrill italiani grazie alla società Autostrade, assieme allo spot istituzionale. Il contributo di tutti è necessario e può realizzarsi mediante la promozione e il finanziamento di numerosi progetti innovativi di ricerca.
Nella speranza che il gesto di ciascuno di noi possa essere anche soltanto un timido contributo verso un passo che conduca alla guarigione di molti.
Fonte: www.napoli.com articolo di Eva Casciello
|