Nick: URANYA Oggetto: Pacchetto Sicurezza Data: 23/10/2007 21.57.12 Visite: 113
Quattro i disegni di legge sulla sicurezza che saranno approvati dal Consiglio dei ministri, in programma la prossima settimana:
"Disposizioni in materia di illegalita' diffusa e di sicurezza dei cittadini"
"Disposizioni in materia di reati di grave allarme sociale e di certezza della pena"
"Misure di contrasto alla criminalita' organizzata"
"Adesione dell'Italia al Trattato di Prum ed istituzione della banca dati nazionale del dna"
Tra le misure contenute nei provvedimenti ci sono un aumento dei poteri per i sindaci, inasprimento delle pene per gli ubriachi alla guida, espulsioni più facili per i cittadini comunitari, stretta contro i tifosi violenti, pene più dure per i pedofili. Il ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio ha chiesto e ottenuto un inasprimento delle pene per chi provoca incendi.
Nuove norme sui minori - Sono previste delle sanzioni più dure contro li costringe a mendicare per strada o li induce a commettere crimini. In particolare delinea una nuova fattispecie di reato - l'impiego di minori nell'accattonaggio - che punisce con la reclusione fino a 3 anni chi si avvale per mendicare di minori di quattordici anni. Introdotto nuove pene accessorie: la perdita della potestà del genitore nel caso in cui il "mantenimento in schiavitù" sia commesso proprio dal padre o dalla madre del piccolo. Per contrastare, infine, la partecipazione di giovanissimi ad azioni criminali gravi introdotte aggravanti per i maggiorenni che assoldano minori. Reati che provocano "allarme sociale" (ad esempio furto, scippo, rapina, violenza sessuale, pedofilia - compreso adescamento tramite internet -, incendio boschivo) - Saranno equiparati sul piano della procedura processuale ai reati di mafia o di terrorismo.
Mafia - Il ddl sul contrasto alla criminalita organizzata rende più incisive le confische dei beni, mentre chi denuncerà estorsioni o darà un rilevante contributo nella lotta alla mafia, potrà ottenere un lavoro nella Pubblica Amministrazione.
Tifosi violenti - Giro di vite anche contro i tifosi violenti. In base al ddl varato dal Consiglio dei ministri, chi viene trovato in possesso di razzi, petardi o bastoni negli stadi può essere punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da mille a cinquemila euro.
UBRIACHI ALLA GUIDA - Nel ddl sulla certezza della pena sono state inserite modifiche al codice penale per inasprire le pene nei confronti degli automobilisti ubriachi o drogati. Chiunque al volante sotto l'effetto di alcol o droghe provoca un omicidio colposo è punito con la reclusione da tre a dieci anni (oggi ci sono pene da uno a cinque anni). Nel caso di condanna per omicidio colposo o lesioni colpose a più persone, poi, «è sempre disposta la confisca del veicolo salvo che appartenga a persona estranea al reato». In questi casi le circostanze attenuanti non possono esser ritenute prevalenti.
AL VIA BANCA DATI DNA - In Consiglio dei ministri finisce anche il ddl per l'istituzione della banca dati del dna che sarà situata presso il dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell'Interno e del laboratorio che sarà invece localizzato presso il Dap, Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del ministero della Giustizia. Il provvedimento conterrà anche la ratifica del trattato di Prum, Convenzione sul rafforzamento della cooperazione internazionale di polizia in materia di lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina.
Non so se sia stata già postata questa cosa ma penso sia importante porvi un po' di attenzione. Che Dio ce la mandi buona...
http://www.filmissimo.com (recensioni cinematografiche) |