Nick: The Stand Oggetto: re:cosa è Data: 2/11/2007 15.0.55 Visite: 283
a|mó|re s.m. FO 1a affetto profondo verso qcn.: a. materno, fraterno, l’ho fatto per amor tuo 1b sentimento intenso ed esclusivo verso qcn., spec. una persona dell’altro sesso, basato sul desiderio erotico e sull’affetto: a. romantico, corrisposto, non corrisposto; dichiarazione d’a.; poesie, canzoni d’a., di argomento amoroso | estens., sessualità, erotismo: fisiologia dell’a. | negli animali, l’istinto sessuale e il periodo in cui esso si manifesta: entrare, essere, andare in a.; il mese degli amori 1c nella religione cristiana, somma benevolenza di Dio verso le creature | slancio spirituale verso Dio e il prossimo 1d LE Dio: l’amor che move il sole e l’altre stelle (Dante); sommo a., divino a., eterno a. 2 TS mitol., con iniz. maiusc., nella mitologia classica, il dio dell’amore | amorino | LE personificazione del sentimento amoroso: ma pur sì aspre vie né sì selvagge | cercar non so, ch’ A. non venga sempre | ragionando meco, e io con lui (Petrarca) 3 FO estens., persona amata: dopo una lunga separazione ha ritrovato il suo a.; spesso in forme esclamative: a. mio, anche come vezzeggiativo 4 FO persona o cosa molto graziosa: un a. di bambina, questo vestito è proprio un a. 5 FO spesso al pl., rapporto, vicenda amorosa, avventura: è stato il suo primo a., ha avuto molti amori 6 FO passione, vivo interesse: a. per gli animali, a. per lo studio, la musica è il suo unico a., fare qcs. con a. | forte desiderio: a. per il denaro 7 TS giochi, nei tarocchi, uno degli arcani maggiori He knows changes aren't permanent But change is Rush_Tom Sawyer Reality is that which, when you stop believing in it, doesn't go away. P.K. Dick "that's all there is just us and them no other way it's us or them" Godflesh_Us and Them «Pape Satàn, pape Satàn aleppe!» |