Ariete (21 marzo - 19 aprile) Leggi questi versi del poeta Yehuda Amichai e lasciati ispirare: “Un gregge vicino all’aeroporto o un generatore ad alto voltaggio vicino a un frutteto: queste combinazioni mi squarciano come una ferita. E mi guariscono. È per questo che i miei sentimenti arrivano sempre in coppia”. Invece di vedere gli enigmi e le contraddizioni della tua vita soltanto come scismi dolorosi, cerca di vederli anche come misteriosi momenti di unione. 
 Toro (20 aprile - 20 maggio) Nel 2006, durante la fase finale della campagna per l’elezione di un senatore della Pennsylvania, il partito dei Verdi cercò in tutti i modi di far entrare in gara il suo candidato. Trovandosi davanti a difficoltà insormontabili per raccogliere i fondi necessari, si rivolse agli alleati più improbabili: i conservatori repubblicani, che diabolicamente accettarono di dare il loro contributo, nella speranza di togliere voti al concorrente democratico. Nelle prossime settimane, Toro, prevedo che riuscirai a fare qualcosa di molto simile: otterrai l’aiuto di un tuo avversario. 
 Gemelli (21 maggio - 20 giugno) Se hai un maialino domestico, questa sarà la settimana giusta per imitare quello che fa Homer nel film dei Simpson. Tieni il tuo animaletto capovolto e fingi che stia camminando sul soffitto mentre canti Spiderpig, la versione suina della canzone di Spiderman. Se ti sembra una cosa senza senso, prova almeno a sognare a occhi aperti di camminare tu stesso sulla volta della cappella Sistina o di lanciare i tuoi bagagli oltre una nuvola o di dondolarti lentamente come una scimmia appesa a un ramo. Devi compiere delle azioni che siano allo stesso tempo eccelse e cavopolte, Gemelli. Devi restare con i piedi per terra mentre ti ribelli e spicchi il volo. Oppure devi sfidare la forza di gravità facendo piccoli passi. Insomma, qualcosa del genere.

Cancro (21 giugno - 22 luglio) Anche se è alla stessa latitudine della Siberia, il Galles non è coperto dalla gelida tundra, ma il suo clima non si può comunque definire mite. Le giornate fredde, nuvolose e umide sono molto frequenti. Per questo motivo gli orticoltori gallesi hanno esultato di gioia la scorsa estate, quando tre banani del National botanical garden hanno prodotto dei frutti. È stato un miracolo senza precedenti. Prevedo qualcosa di simile anche per te, Cancerino. Una fonte che finora è stata poco più che tiepida diventerà tropicale. Un’influenza che è sempre stata inospitale nei confronti della tua passione diventerà fertile e accogliente. Di conseguenza, anche tu fiorirai come non hai mai fatto prima. 
 Leone (23 luglio - 22 agosto) “Uno studio condotto in Gran Bretagna ha rivelato che gli uomini passano in media sei mesi della loro vita a guardare le donne a bocca aperta, in una trance di desiderio frustrato”, ha scritto la rivista The Week. Questa è la brutta notizia. E quella buona? I presagi lasciano pensare che in questo momento tu goda della straordinaria capacità di interrompere qualsiasi trance di desiderio frustrato che ti abbia oppresso finora. Questo vale sia per i Leoni maschi eterosessuali sia per quelli di ogni altro tipo. Quindi individua il desiderio insoddisfatto che ti rende più triste, e cerca di sconfiggerlo. Avrai la forza di dichiarare la tua indipendenza.

Vergine (23 agosto - 22 settembre) Il generale Ricardo Sanchez, che è stato il comandante supremo delle forze americane in Iraq dal 2003 al 2004, pensa che il suo governo abbia commesso una serie di tragici errori. Ha dichiarato che “il piano di guerra era catastroficamente sbagliato e i leader politici statunitensi hanno dimostrato di non avere nessuna competenza strategica”. Sanchez sarà il tuo modello per la prossima settimana, Vergine. Spero che ti spingerà a fare una di queste tre cose: 1) criticare un gruppo o un’istituzione in cui hai svolto un ruolo importante; 2) ribellarti contro l’applicazione sbagliata di un’idea che ti sta a cuore; 3) mettere la verità morale al di sopra della cieca lealtà.

Bilancia (23 settembre - 22 ottobre) Sarà una buona settimana per costruire il tuo coraggio ballando su tizzoni ardenti senza scottarti, spaccando mattoni con la fronte senza farti venire il mal di testa o lanciandoti con il paracadute da un aereo senza morire di paura. Ma ci sono anche modi meno materiali per aumentare la tua consapevolezza della realtà e non serve rischiare di farti male per potenziare la tua capacità di avere una visione più ampia della vita. Per esempio, potresti vincere il terrore che provi nel chiedere quello che vuoi veramente. Potresti superare la paura di essere sincero con le persone che ami. Potresti rientrare con decisione in un luogo dove in passato sei stato sconfitto, e fare quello che è necessario per rendere quella sconfitta irrilevante. 
 Scorpione (23 ottobre - 21 novembre) Se accetti la sfida che ti propongo, entrerai in allineamento con i ritmi del cosmo e attirerai grazia e armonia nella tua vita. Ovviamente non sei obbligato ad accettarla, perché sei libero di prendere la strada opposta. Detto questo, se la prossima settimana vuoi essere felice, devi svolgere il ruolo di fattore x catalitico, di tenero jolly, di amichevole traumatizzatore, di bomba non violenta, di agente provocatore che ama tutto ciò che vede. 
 Sagittario (22 novembre - 21 dicembre) In questo momento hai un talento speciale per vedere cose finora invisibili. Sai strappare segreti e scoprire progetti nascosti. In realtà, potresti attirarti la buona sorte esprimendo a parole le confuse verità e i sentimenti inconsci che aleggiano nell’ombra. C’è anche un altro compito, Sagittario, per cui sei particolarmente adatto: portare elegantemente a conclusione cicli a lungo termine. Hai il potere di far culminare drammi tortuosi che resistono allo scioglimento finale e di trovare soluzioni dove per gli altri c’è solo confusione e ambiguità. 
 Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio) È improbabile che nel prossimo futuro un ateo sia eletto presidente degli Stati Uniti. Secondo i sondaggi non c’è gruppo minoritario che sia più impopolare degli atei. Peccato. Anche se io stesso sono un suo grande fan, sono certo che la Creatrice ama i suoi fedeli più devoti quanto i cinici che non credono in lei. E invece ho il sospetto che la sua pazienza sia messa a dura prova dai fanatici che diffondono l’odio in suo nome. Che c’entra tutto questo con il tuo oroscopo? Dalla mia analisi degli auspici deduco che sarebbe saggio da parte tua fare esattamente quello che ho appena fatto io: dichiarare il tuo appoggio a persone che non la pensano come te. 
 Acquario (20 gennaio - 18 febbraio) La settimana scorsa la mia quotazione nello Starmeter dell’Internet movie database (imdb.com) è salita del 56 per cento. Non so perché. Forse il film a cui ho collaborato nel 1990 è stato finalmente distribuito in Europa orientale, o qualcosa del genere. Anche se non hai mai lavorato nell’industria del cinema, Acquario, scommetto che presto il tuo stellometro non ufficiale salirà. Gli auspici fanno pensare che forse per te è arrivato il momento di avere i tuoi 15 minuti di fama. Ti troverai sotto i riflettori o salirai nei sondaggi di popolarità o sarai oggetto di pettegolezzi almeno il doppio del solito.

Pesci (19 febbraio - 20 marzo) Il Polo Nord si sta riscaldando più velocemente del resto del pianeta. Con lo scioglimento dei ghiacci il petrolio, il gas naturale e i diamanti del nord stanno diventando più accessibili agli avidi esseri umani. La Russia ha già piantato la sua bandiera sul fondo marino, sperando di poter rivendicare quel territorio. Anche Canada, Stati Uniti e Danimarca sono scesi in campo per il possesso del Polo Nord. Prevedo che presto dovrai affrontare una situazione metaforicamente simile a questa. Alcune risorse congelate diventeranno accessibili e diversi contendenti cercheranno di appropriarsene. Se sei convinto di poterne fare l’uso migliore, prepara subito un piano d’azione molto aggressivo. |