Nick: ^Squalo Oggetto: re:IoOdio Data: 14/6/2004 14.56.35 Visite: 29
è stato detto: io ho fatto la conta, e mi risulta che il centrosinistra ha 45.5 % e il centrodestra 45.4 %.
Conta meglio.
è stato detto: cmq, nel complesso, risultato più propizio per il polo che per l'ulivo, tenendo conto del fatto che tutti i governi europei (o quasi) sono crollati e che le attese circa la lista unitaria erano ben diverse.
Beh questo senz'altro. E ci sono tutt'un altra serie di fattori che avrebbero potuto fisiologicamente far calare il consenso del governo (cosa che si è naturalmente verificata altrove in una situazione internazionale così difficile come quella attuale). Ma non ho aggiunto questo genere di considerazioni di proposito. Sarebbero state troppo di parte e io volevo semplicemente fotografare il dato emergente dai numeri senza inquadrarlo nella situazione attuale. Altrimenti avrei dovuto parlare di NETTA sconfitta della sinistra. Invece considerando solo lo scarto matematico tra i 2 schieramenti ho parlato solo di prevalenza e di tenuta del centro-destra. è stato detto: alle europee non è andata bene all'ulivo. molto meglio a livello locale, a quanto sembra.
Questo non so ancora dirlo. Ma posso dire che almeno personalmente di solito mi guardo bene dal tirar fuori considerazioni politiche dalle elezioni amministrative (a meno che il dato non sia più che schiacciante). Mi spiego: se tizio vota per uno schieramento, alle Europpe voterà in modo libero da condizionamenti. Ma se lo zio di tizio si presenta come consigliere provinciale nello schieramento opposto, probabilmente tizio voterà suo zio. Moltiplicando su scala nazionale questo genere di contingenze non me la sento di dare un parere prettamente politico ad una consultazione del genere. Saluti. |
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

|