Nick: Viola* Oggetto: 3 finali (Il Padrino) Data: 14/11/2007 17.53.50 Visite: 244
ogni tanto devo rivedere "Il Padrino" I e II, è più forte di me, è proprio parte di me.
ATTENZIONE, se ci fosse qualcuno che non ha mai visto "Il Padrino" I, II o III, non leggesse, spoiler.
Finale di "Il Padrino", dopo la morte di Don Vito. "don't ask me about my business!" intima Michael Corleone alla moglie Kay. e lei osserva il marito ricevere l'investitura nel momento in cui si fa baciare la mano e chiamare "Don Corleone". grandissima scena.
Finale di "Il Padrino II", forse il mio preferito. Dopo avere ucciso il fratello Fredo, Michael torna con la memoria ad una festa in famiglia, quando il defunto fratello Sonny portò a casa per la prima volta Carlo, futuro marito della sorella Connie (futura vedova). Michael litiga con Sonny a proposito della gestione degli affari di famiglia, e l'unico che sta dalla sua parte è proprio Fredo. Immagine finale di Michael al presente da solo, col viso imperscrutabile. altra grandissima scena.
Finale di "Il Padrino III", film sicuramente non all'altezza dei due precedenti. Sequenza costruita come la scena di un melodramma lirico, sulle scale del teatro dell'Opera, con tanto di grido: "hanno ammazzato la signorina maria!" (hanno ammazzato compare Turiddu!), e la mitica Connie (Talia Shire) che si copre il capo con lo scialle nero. Finale con Michael anziano che rivede con la memoria i balli con le donne della sua vita, la figlia Mary, la prima moglie Apollonia, la seconda moglie Kay. e poi muore da solo. vabbè, io piango ogni volta, non ci posso fare niente.
"quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" W.B. Yeats |