![]() | ![]() |
![]() |
Ariete (21 marzo - 19 aprile)
Mi piace molto quando dimentichi le tue difficoltà e ti immergi completamente nei problemi dei tuoi amici. Mi piace quando ti concentri totalmente sul fumo che sale dalla tua tazza di caffè, sul sole che si riflette in una pozzanghera o sulla misteriosa espressione che illumina il volto di uno sconosciuto. In realtà, mi piace da morire ogni volta che dimostri quanto adori essere qui sulla Terra, distogliendo l'attenzione da te stesso per rivolgerla a tutto il resto. La prossima settimana sarà il momento ideale per specializzarti in quest'arte raffinata.
Non molto tempo fa, al largo delle coste dell'Alaska alcuni cacciatori hanno ucciso una balena di 50 tonnellate. Quando l'hanno portata a riva, nel suo grasso hanno trovato un proiettile di metallo sparato durante una battuta di caccia del 1890. Vuol dire che la balena aveva almeno 115 anni e che si era tenuta in corpo quel proiettile per più di un secolo. Ti racconto questa notizia, Toro, nella speranza che ti spinga a meditare sulle tue antiche ferite. Quando, tra moltissimi anni, andrai all'altro mondo, non vorrei che ti portassi dietro le ferite della tua gioventù. È il momento ideale per un intervento deciso. Curale!
Gemelli (21 maggio - 20 giugno)
"La realtà è quella cosa che, anche quando smetti di crederci, non scompare", ha detto lo scrittore Philip K. Dick. Nelle prossime settimane ti invito ad applicare questa riflessione alla tua esperienza, Gemelli. Puoi generare una gran quantità di energia creativa cercando di capire cosa c'è di vero nella situazione in cui ti trovi e cosa invece è una pura illusione prodotta da malintesi e percezioni sbagliate. Hai tutta la forza necessaria per eliminare le fantasie, positive e negative, che ti impediscono di vivere nel mondo reale e di sfruttare la tua intelligenza al 100 per cento.
Cancro (21 giugno - 22 luglio)
Il ricco playboy Lapo Elkann, uno degli scapoli italiani più ambiti, ha dichiarato alla rivista W che, se mai decidesse di sposarsi, sceglierebbe una donna israeliana. "Per loro ogni giorno è meraviglioso, perché quando vivi in un clima di guerra, non dai mai niente per scontato". Il tuo prossimo compito, Cancerino, non è quello di trasferirti in un paese in guerra, ma di coltivare l'amore con la stessa intensa ingegnosità e inesauribile intraprendenza che avresti se vivessi in una zona di guerra.
Le storie mi interessano più delle idee. Preferirei ricevere in regalo il racconto dei tuoi viaggi invece di ascoltare la lista delle tue certezze. Il regista Ken Burns la pensa come me. È preoccupato per il numero sempre maggiore di persone che preferiscono le teorie alle storie. "La narrativa sta morendo", ha dichiarato al San Francisco Chronicle. "Siamo tutti così presuntuosi che non ci abbandoniamo più al racconto. Questo è il motivo del successo di YouTube: riduce tutto in pillole che poi diventano la saggezza popolare e tradiscono l'esperienza dell'arte". Il tuo compito, Leone, è contribuire a invertire questa tendenza che danneggia le nostre anime. Sputa meno sentenze e racconta più storie. E incoraggia gli altri a fare lo stesso.
Vergine (23 agosto - 22 settembre)
"Caro Rob, ho otto voci nella testa. C'è n'è una risentita e boriosa che si lamenta di tutti quelli che mi hanno fatto dei torti. C'è una voce isterica che mi tormenta dicendo che è inutile perdere tempo a cercare di cambiare la vita di qualcuno, perché tanto non ci riuscirò mai. Poi c'è una voce più bassa e tranquilla. Parla in tono grave e sembra più sincera delle altre. Mi dà indicazioni pratiche su come dare più senso alla mia vita. Il problema è che le altre voci parlano sempre troppo forte, e io finisco per ignorare l'unica che potrebbe essermi veramente utile. Hai qualche consiglio da darmi?" –Subissato
Caro Subissato, dedica cinque minuti ogni mattina e cinque minuti prima di andare a letto ad ascoltare con riverenza la voce più bassa, dopo aver bisbigliato alle altre: "E voi zitte!".
Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)
"La bizzarria è l'arma che l'umanità usa per resistere alle richieste sempre più pressanti di una vita frenetica" , dice Bob Rickard, fondatore di Fortean Times, una rivista specializzata in eventi anomali. "È semplicissimo: abbiamo bisogno della pazzia". Condivido questa riflessione, Bilancia, e la trovo particolarmente appropriata per te in questo momento. Probabilmente non ti rendi conto di quanto succoso materiale psichico hai represso finora per essere ligio al dovere e rispettare le regole. Per ritrovare i segreti nascosti nelle tue più fertili profondità, devi specializzarti in tutto ciò che è misterioso, curioso e arcano.
Scorpione (23 ottobre - 21 novembre)
Negli acquari tedeschi gli squali non si riproducevano abbastanza rapidamente. Così è stato chiesto ad alcuni scienziati di trovare un afrodisiaco per squali. La cosa che più di ogni altra li ha spinti ad accoppiarsi è stata la musica, in particolare canzoni come Rock your body di Justin Timberlake, No woman, no cry di Bob Marley e Push it delle Salt-n-Pepa. Ti consiglio di ascoltare musica simile insieme alla persona da cui ti senti attratto, Scorpione. È un ottimo momento per tirar fuori il lato tenero e romantico dello squalo che è in te.
Sagittario (22 novembre - 21 dicembre)
Al momento giusto salterà fuori un jolly, invertendo il significato di una serie di eventi che sembravano condurti verso un finale poco lieto. Di che natura sarà questo jolly? Forse emergerà qualche prova mancante, che metterà a fuoco il quadro generale in una luce più rosea. Forse capirai la reale portata del tuo problema. O forse il jolly sarà un intervento divino che scioglierà un blocco mentale, chiarendo l'equivoco in cui eri caduto. In ogni caso, Sagittario, ci sarà una svolta inattesa alla fine dell'intreccio, che ti porterà a un finale quasi lieto.
Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
Al Burning man festival di quest'anno si è svolta una maratona spiritica. Un gruppo di famosi medium è riuscito a incanalare una marea d'informazioni provenienti da celebrità defunte. Tra le rivelazioni più affascinanti c'è stata quella della principessa Diana, che vorrebbe vedere Gwyneth Paltrow recitare la sua parte in un film; John Lennon, invece, avrebbe preferito che All you need is love non fosse stata usata in una pubblicità di pannolini; Ronald Reagan si pente di aver invaso un paese minuscolo come Grenada nel 1983; e Nostradamus ha dimenticato di dire che a metà novembre del 2007 i Capricorni riceveranno informazioni utili da un passato che sembrava morto e sepolto.
Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
Il 13 settembre 1759 un piccolo contingente di soldati inglesi impiegò meno di un'ora per sgominare migliaia di soldati francesi nella battaglia alle porte di Québec. Fu una svolta decisiva per la storia del Nordamerica, in seguito alla quale gli inglesi avrebbero dominato il continente. Prevedo una svolta simile anche per te, Acquario. A quanto pare ci saranno alcuni eventi apparentemente insignificanti e di breve durata che avranno conseguenze importantissime. Per essere sicuro che si concludano a tuo favore, cerca di essere come i soldati inglesi dell'epoca: ben preparato, disciplinato e molto fortunato.
Pesci (19 febbraio - 20 marzo)
Masticando foglie di coca si prova solo una leggera euforia, simile a quella che dà il caffè, perché il corpo metabolizza solo una minima parte degli alcaloidi della pianta. Nella cocaina estratta dalle foglie, invece, gli alcaloidi sono molto concentrati. Se la sniffiamo o la fumiamo, ci dà una bella scossa. Il presidente boliviano Evo Morales vorrebbe che il mondo capisse la differenza tra le due cose e prevede di legalizzare la coca nel suo paese, ricordando l'uso che se ne faceva come cibo e medicinale prima dell'invasione europea. C'è qualcosa di simile nella tua vita, Pesci? Qualcosa che ti fa male quando è in eccesso, ma ti fa bene al suo stato naturale? È un buon momento per riprendere a usarla in modo sano.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |