Di fronte al piccolo cortile sotto casa mia ci sono dei giardini. In ogni giardino c'è un cane. Da poco (settembre) alcuni signori hanno adottato un cucciolo di pastore tedesco. Premesso che io adori gli animali, anche i cani, possibile mai che nessuno si lamenti per questo cucciolo che ogni santo giorno a qualsiasi ora, all'improvviso, inizia ad abbaiare per almeno un buon quarto d'ora? Per carità, è un cucciolo, dobbiamo essere comprensivi, deve abituarsi a stare fuori da solo(anche se sono trascorsi due mesi), ma che cavolo, pure alle 6 del mattino?

E possibile mai che i padroni per tutto il tempo che il cane abbaia non escano MAI a sgridarlo o a dargli una sberla sul muso per farlo zittire?E' un disturbo allucinante della quiete pubblica

Ho un bisogno esagerato di dormire e stare tranquilla almeno a quell'ora 
(per non parlare del pomeriggio in cui per studiare sono costretta ad usare dei tappi).
Sottolineo che il simpatico cagnolino a volte protrae anche per mezzora non solo i suoi BAU BAU, ma anche i suoi AAAAAAAUUUUUUUU disperati!Con tutto il cuore, ma io non ce la faccio più
.
Seriamente... dato che non è coinvolto un condominio e non esiste alcun tipo di rapporto con i proprietari del cane, ci si può cmq, in qualche modo, lamentare o rivolgersi a qualcuno?
Oppure devo attaccarmi al tram ed aspettare che cresca nella speranza che maturi un comportamento differente?