Nick: *ladyvivi* Oggetto: Mattia... Data: 30/11/2007 16.9.30 Visite: 372
Ora vi racconto la storia di Mattia(uso un nome a caso x ovvie ragioni).. Io,Mimmo e Mattia siamo cresciuti insieme,siamo nati nello stesso paese,abitavamo vicino,ancora oggi abitiamo vicino..abbiamo fatto le scuole insieme,parte delle scuole,xchè Mattia era + grande di noi di 4 anni,adesso Mattia ha 30 anni! Bene Mattia ara un ragazzo come un altro molto piacente ,simpatico..certo un po’ quello “fuori dal coro”della comitiva già da piccolino.. Lui in chiesa nn ci voleva stare,si rifiutava di “servire la messa”,andava in giro cn il motorino cn gli amici,era un po’ ribelle da piccolino… La domanica mattina,noi tutti a colloqui da Don Peppino e lui con “giniello” e qualche altro x la strada..il povero Don Peppino ci perdeva il sonno appriess a iss,ma nulla Mattia nn voleva capire.. Mattia si dichiarava “ateo”,io nn credo in Dio,don Peppino è sul nu “pagnuttista” etc etc… Quel povero Don ne sentiva di tutti i colori,ma cn tanta carità cristiana,cercava di recuperare la “pecorella smarrita”,ma sembrava impossibile… Dopo le media,il prete cercò di fare il possibile x metterlo in un “liceo”privato,avrebbe pagato lui le spese cn l’appoggio della comunità parrocchiale che avrebbe aiutato la mamma di Mattia.. Povera donna quella signora,andava a servizio a casa di varie xsone,x tirare a campare,ma Mattia nulla,decise di iscriversi ad una scuola professionale e vabbè,magari in questo modo si trovava presto na fatica ed aiutava quella povera donna! Il padre,era nu sfaticato di 1 ordine,faticava a giornata ma aveva 4 fratelli e la vita x loro nn era facile,se nn era x Don Peppino che ogni sabato gli faceva la spesa nn si magnava…ma Mattia sempre,intelligentemente”ateo” schifava o’prevt! Bene Mattia verso i 13-14 anni comincia a frequentare altre xone”cattive compagnie”,al madre ed il prete disperati,ma nulla,nn c’era verso di fargli cambiare idea!!! Io cn Mattia ci stavo spessissimo quand’eravamo piccoli,quando lui comincià a fumare spinelli a vivere come veniva,a fare il filonaro io in “villa comunale”lo akkiappavo all’uscita di scuola e spesso gli dicevo.. “ohy Mattì vienitene a casa mia a giocà a ping pong(avevo un tavolo a casa) che ti piaceva tanto”!!e lui “vattenn’ nennè…ma tu che capisci tu tien a killu prev’t e a Vicienz,tu puzzi di latte”!!Ci rimanevo malissimo,xchè ogni sabato il prete ci faceva na capa tanta sul fatto di nn seguire il suo esempio,ma che nn dovevamo emarginarlo,ma aiutarlo…ed io ci provavo!!! A scuole si fece segare + di na volta…poi cominciò cn qualche droga + pesante e poi gli venne la capata dell’”anarchia” della lotta armata..dell’andare contro i fascisti,dell’appicciare la sede di alleanza tornese,x poco nn finiva in galera ancora minorenne…si proclamava fanaticamente “anarchico”…a lui la vita nn aveva dato nulla così diceva…ma io crescendo cominciai a capire che forse iss nn vulev nient dato che don Peppino gli avevo offerto la luna x la sua condizione!!! Giorno x giorno Mattia si riduceva sempre + zezzuso e più scapestrato sulle scale della villa…fuggiva dalle “retate”ed io quando o verev cominciavo a nutrire rabbia e pensava :”ma guard a chillu strunz teneva n’occasione e se l’è fatta sfuggì e ora chiede l’elemosina o pigliass a calci”!!!!giorno x giorno cresceva la mia “intolleranza “x colui che in quella “merda”ci voleva stare,ci sguazzava!!La prima volta che Mattia s’è “pentito”aveva 23anni ed il prete gli ha pagato il diploma da geometra privato,ma lui nn era convinto…era semp anarchico e ateo…io lo vedevo xchè stando di casa vicino a me!!!dopo il diploma ha ripreso a passare svariati guai,ogni lavoro nn andava bene…erano “sfottuti ricchi”i datori di lavoro erano quelli che avevano tutto.. Ha fatto questo passando qualche piccolo guaio cn la giustizia e cn la droga fino a 2 anni fa,quando s’è trovata na tizia che è rimasta subito incinta… Adesso Mattia lavora in un ufficio di un “sfottuto ricco”nn guadagna bene,a sua figlia nn può dare tutto…s’è cacato sotto xchè anche la sua compagna aveva qualche problema di droga,l’ho visto tremare quando ha portato la piccola a fare analisi dettagliate x paura che teneva qualcosa drivante dal loro trascorso…mi chiamò dicendomi..”poi io e te siamo amici,accompagna Giada all’ASL”!!!Io Giada l’ho accompagnata ma la mia rabbia era forte,forse mi sn sentita frustrata nn lo so…quella stringeva na bimba di 15 giorni che io sogno solo da troppo ormai…lei e Mattia hann fatt na vit e merd,hanno fatto esattamente il “cazzo”che gli pareva e la vita li ha benedetti cu na figlia,poi una xsona che lavora schiatta e dopo anni ed anni di carriera nn può essere madre o xde i bimbi…quasi quasi “atea”lo stavo diventando io… Mattia spesso si lamenta che a fine mese nn gli bastano i soldi…io potrei dirgli tiè pigliati ste 100euro,qualche volta lo faccio,anche Mimmo fa lo stesso…ma ciò che gli ripeto sempre è:”adesso il sistema nn ti sta stretto adesso che stavi cn il culo x terra lavorare da dipendente del sfottuto ricco va bene?e se nn aviss fatt l’anarchico del cazzo e tua figlia nn abitava in un vascio nn era meglio”?... Sono intollerante forse,gli voglio bene,ma i suoi trascorsi li stava pagando n’innocente… Chi lo sa che cosa è vero in un mondo di bugiardi non si può cantare il nero della rabbia coi miliardi siamo tutti conformisti travestiti da ribelli siamo lupi da interviste e i ragazzi sono agnelli che ti scrivono il dolore nelle lettere innocenti |