Nick: mokambo Oggetto: il mutuo che uccide Data: 3/12/2007 15.10.23 Visite: 231
negli ultimi anni le banche hanno promosso tantissimo i mutui (o scoperti bancari) con tasso di interesse variabile, proponendolo come se fosse molto meglio di quello a tasso fisso. mia madre ci casco'in pieno 5 anni fa avendo fiducia del direttore della propria banca ed essendo ignorante in materia. le prime rate, 1700 euro ogni tre mesi, prevedano interessi di 400 euro...poi i tassi cominciarono a salire sempre di piu'e oggi si ritrova a pagare sui 1700 euro piu'di 800 euro di interessi. facendo 2 conti in modo maccheronico se il tasso dovesse restare cosi' (ma tutti dicono che continuera'a salire) mia madre su un mutuo di 75.000 quando finira'di pagarlo (se ci riuscira') avra'cacciato circa 200.000euro. mia madre quando va in banca incontra tanta gente nelle sue condizioni, gente preoccupata perche'non sanno se in futuro potranno ancora pagare e il pericolo di ritrovarsi per strada attanaglia questa gente. personalmente stiamo cercando di estinguere questo e aprire un altro mutuo che ci permetta di stare un po'piu'tranquilli (almeno sembra). una domanda mi rimbomba nella mente da un po'di tempo: e se qualcuno che si trovera'nella condizione di non poter piu'pagare e di non riuscire a mettere piu'il piatto a tavola per colpa di strozzini autorizzati dallo stato...e se questo qualcuno si buttasse in una banca per riprendersi tutti i soldi versati agli estorsori...come sarebbe visto agli occhi della gente? non riesco a vedere grande differenza tra uno strozzino e una banca e allora non vedo neanche differenza tra chi si ribella al primo piazzandogli una pallottola nella testa e chi si butta in una banca per rapinarla.
|