 Ariete (21 marzo - 19 aprile) Questo è il momento ideale per visitare qualche paziente terminale o per fare un giro in un carcere di massima sicurezza, Ariete. Se vuoi sfruttare al massimo le attuali opportunità cosmiche, potresti perfino spingerti fino al parco degli Slum di Americus, in Georgia, un parco a tema che ospita le repliche delle baracche dove vivono milioni di poveri in tutto il mondo: abitazioni con il tetto sfondato, il pavimento in terra battuta e insetti ovunque. In altre parole, ti consiglio di andare a conoscere di persona chi ha problemi molto più seri dei tuoi. Se lo farai in questa fase del tuo viaggio esistenziale, proverai uno shock che ti aiuterà a vincere la tua sfida personale più difficile. 
 Toro (20 aprile - 20 maggio) Queste due ultime settimane prima del solstizio d’inverno scateneranno un vortice di novità nel profondo della tua anima. Tra le scintillanti sorprese che turbineranno laggiù, ci saranno alcune illuminanti intuizioni sulla tua vita nel 2008. Perciò sta all’erta, Toro. Cogli al volo tutti quei suggerimenti profetici. In particolare concentra la tua attenzione su interrogativi come: quali nuovi interessi stanno crescendo dentro di te? In che modo la vita ti sta chiedendo di modificare le tue idee su te stesso? Quali potrebbero essere le tre migliori creazioni che farai nel 2008? 
 Gemelli (21 maggio - 20 giugno) Adoro il modo elettrizzante in cui funziona la tua intelligenza, Gemelli, la rapidità con cui afferri cose che altri capiscono molto dopo di te. Ma c’è una cosa che non mi piace della tua vivacità mentale: può allontanarti da chi è più lento di te e questo, a volte, ti impedisce di sfruttare appieno la tua genialità. Per fortuna, non credo che dovrai affrontare questo problema nei prossimi giorni. Da quello che riesco a vedere, ti divertirai in modo straordinario senza combinare pasticci karmici e il tuo cervello realizzerà imprese sbalorditive di feconda comprensione. 
 Cancro (21 giugno - 22 luglio) Secondo papa Benedetto xvi, l’inferno non è un luogo immaginario inventato per spaventare i fedeli: i peccatori saranno veramente tormentati dal fuoco per l’eternità. Secondo me è un’idea assurda. Somiglia ai vaneggiamenti di un barbone della mia città, convinto che un esercito di rettili extraterrestri si sia impadronito del cervello di George W. Bush. Ti invito a liberarti di ogni visione fumettistica dell’inferno e a riflettere su questo: se soffriremo, sarà per il dolore che abbiamo causato agli altri. Non saremo torturati dal diavolo in persona, ma dalla bruttezza che abbiamo accolto dentro di noi. Questa è una buona settimana per passare un po’ di tempo nel tuo inferno personale, Cancerino. Cerca di rimediare a tutte le ferite che hai inflitto agli altri e a tutti gli atti di egoismo, seppure inconsci, che hai commesso nel 2007. Ps: non sei più colpevole degli altri, è solo che per te questo è il momento giusto per espiare. 
 Leone (23 luglio - 22 agosto) Per molti buddisti tibetani, il leone delle nevi è un simbolo di quell’intrepida gioia che è uno dei pilastri della loro pratica religiosa. Sono sicuro che nel 2007 hai imparato molto su questa sublime qualità, e spero che nel 2008 regolerai su di lei i tuoi ritmi quotidiani. Queste due ultime settimane prima del solstizio d’inverno saranno il momento ideale per mettere insieme tutto quello che hai imparato sulla gioia intrepida e per prepararti a fare un salto di qualità. Quali altri termini ti vengono in mente per descrivere questo superpotere? Che ne diresti di "ardita beatitudine", "aggressiva felicità" o "feroce piacere"? 
 Vergine (23 agosto - 22 settembre) In certi posti, se hai improvvisamente voglia di impugnare una pistola non puoi comprarla nel giro di un quarto d’ora. In alcuni paesi, le coppie che chiedono una licenza di matrimonio devono aspettare qualche giorno prima del fatidico "sì". Ti invito ad adottare questo metodo per le decisioni importanti, Vergine. Se hai intenzione di acquistare un pezzo di artiglieria pesante, di impegnarti di più in un rapporto o di alterare la tua coscienza, imponiti un periodo di attesa. 
 Bilancia (23 settembre - 22 ottobre) Stai arrivando al culmine della stagione delle tensioni fertili e delle discussioni produttive (sempre che tu non l’abbia lasciata trasformarsi nella stagione delle dispute infruttuose e dei silenzi imbarazzati). Mentre ti prepari a raccogliere i frutti di tutte le opportunità che hai avuto, ti offro tre consigli del moralista francese Joseph Joubert. 1) Non tagliare mai quello che puoi sciogliere. 2) È meglio discutere una questione senza risolverla che risolvere una questione senza discuterla. 3) Lo scopo di una discussione o di un dibattito non è la vittoria, ma il progresso. 
 Scorpione (23 ottobre - 21 novembre) Non hai idea del talento che dimostrerai in questi giorni nel mescolare pragmatismo e idealismo. Ti stupirai della tua capacità di stare contemporaneamente con i piedi per terra e la testa per aria. Ecco alcune delle imprese che potresti portare a termine: guadagnare facendo quello che ti piace; raccogliere tutti gli elementi necessari per realizzare una fantasia rimandata da tempo; trasformare il piombo in oro appena in tempo per versare un grosso anticipo per la barca, la casa o il viaggio che hai sempre sognato. 
 Sagittario (22 novembre - 21 dicembre) Un uomo di Santiago del Cile ha vinto 250mila dollari in un concorso organizzato dalla sua banca. Ma c’era un trucco: in base a una clausola, avrebbe dovuto spendere l’intera vincita in un giorno solo. Concentrandosi in modo quasi maniacale, c’è riuscito: ha pagato tutti i suoi debiti, ha comprato due automobili e tre appartamenti. Presto ti capiterà un’occasione simile, Sagittario. Ti verrà offerta una nuova risorsa che, per rimanere disponibile ed efficace, dovrà essere usata molto rapidamente. 
 Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio) Nei prossimi giorni, l’espressione "neorose" può diventare un antidoto alla "neurosi", una specie di formula magica. Pronunciala ogni volta che rischi di essere travolto dalla tua neurosi o da quella di qualcun altro. Se, per esempio, ti accorgi che il tuo subconscio sta precipitando in una brutta fantasia legata a una delle tue solite paure, borbotta allegramente "neorose, neorose, neorose". Se i tuoi amici cominciano a comportarsi in modo nevrotico, come tendono a fare quando sono sopraffatti dallo stress, intona "neorose, neorose, neorose" come una gioiosa cantilena. 
 Acquario (20 gennaio - 18 febbraio) Pochi sanno che nel quindicesimo secolo Budda fu santificato dalla chiesa cattolica. Ufficialmente fu chiamato san Josaphat, nome derivato dalla parola bodhisattva: in sanscrito indica una persona che ha deciso di raggiungere l’illuminazione e mostra grande compassione verso gli altri esseri viventi. In pratica, tutti i dettagli della vita di Josaphat (come viene raccontata dalla chiesa) corrispondono alla leggenda del Budda. Prevedo che nelle prossime settimane succederà qualcosa di simile nella tua vita, Acquario. Riceverai un riconoscimento che sembrerà piuttosto fortuito o che giungerà da una fonte inaspettata. Come il Budda, meriterai ampiamente questo onore, anche se all’inizio ti sembrerà incomprensibile. 
 Pesci (19 febbraio - 20 marzo) Cosa faresti per trasferire il Kilimangiaro dalla Tanzania a una regione del sud della Francia? O per mettere fine alla disastrosa occupazione americana dell’Iraq? Quali misure prenderesti per spezzare in modo creativo la patologica routine familiare che da anni turba il tuo equilibrio? Nel 2008 prevedo che avrai una straordinaria capacità di risolvere problemi impossibili come questi. Più di quanto tu non lo sia stato finora, sarai in grado di trovare l’aiuto e l’ispirazione necessari per compiere imprese che prima ti sembravano superiori alle tue forze. E tutto questo sta per cominciare, Pesci. |