Nick: CASUALmente Oggetto: Forza Ragazzi Data: 10/12/2007 15.31.49 Visite: 158
Ormai è un pò che mi trovo in una scuola media a fare il servizio civile con i bambini a "rischio". Stando 6 ore al giorno a contatto con loro ho imparato a conoscerli molto meglio, ed ho capito molte cose. Che molto spesso i bambini a "rischio" sono molto, ma molto, intelligenti, e questo già lo sapevo, ma hanno tantissima fantasia, voglia di fare, anche se poco studiare. Ma ho soprattutto imparato a farmi accettare, cosa molto difficile, ma per fortuna, un poco ci sono riuscito. Per farlo ho dovuto sentirmi tutti i tipi di cantanti neomelodici ed altre cose del genere. Non perchè i bambini siano chiusi mentalmente e quindi coloro che non la pensano come loro, non sono da ascoltare, ma visto che vivono in un ambiente, dove tutti la pensano allo stesso modo, e loro crescono schematizzati, non accettano il pensiero diverso, perchè non lo riescono a prendere proprio in considerazione, ma se uno di loro, e lì subbentra il farsi accettare, gli dice una cosa fuori dal coro, vedi che iniziano a pensarci almeno due volte. Questi ragazzi "cresciuti" non vanno cambiati, primo perchè te li metteresti contro se ci provi, e lì è finita, secondo perchè è proprio sbagliato. Non bisogna cambiarli, ma educarli, indirizzare il loro essere in modo costruttivo, loro sono logorroici anche durante le lezioni? far in modo che il loro parlare troppo diventi un modo per farli socializzare, il loro essere frenetici si trasformasse in uno sport da coltivare e via discorrendo... una cosa di sicuro ho da dire dopo questo tempo con loro Forza uagliù! FIGLI DELLA STESSA RABBIA!