 Ariete (21 marzo - 19 aprile) "Tutto ciò che è assoluto rientra nella patologia. Una gioiosa diffidenza è sempre salutare". Sono parole di Friedrich Nietzsche. Nota bene che il filosofo tedesco parla di una diffidenza "gioiosa" , e non cinica, brontolona o acida. L'unico modo per rimanere forti e vitali pur mettendo in discussione il cosiddetto assoluto è mantenere uno stato d'animo allegro e ottimistico. Questo è uno dei tuoi compiti principali per le prossime settimane, Ariete. Pratica la gioiosa diffidenza. 
 Toro (20 aprile - 20 maggio) Ecco alcuni dei modi più piacevoli per far tesoro dei tuoi presagi astrali del momento: 1) trasforma uno dei tuoi cosiddetti passivi in attivo; 2) rinuncia a qualsiasi attaccamento a piaceri e soddisfazioni che tra un anno non significheranno più nulla per te; 3) consenti alle persone di mostrarti come diventare più intelligente, anzi, invitale a farlo; 4) individua con benevolenza i limiti delle persone che ami; 5) cerca di imparare il più possibile da tutto quello che ti lasci alle spalle. 
 Gemelli (21 maggio - 20 giugno) Nel libro autobiografico Big Russ and me, il giornalista Tim Russert racconta alcune cose che ha imparato dal padre. Per esempio, ogni volta che in casa si rompeva qualcosa di vetro, suo padre metteva accuratamente i frammenti in una scatola prima di buttarli nella spazzatura: non voleva che i netturbini si tagliassero. Nelle prossime settimane t'invito a essere altrettanto coscienzioso, Gemelli. Immagina in ogni dettaglio l'effetto che le tue azioni potrebbero avere sulla vita delle persone, conosciute e sconosciute, con cui entri in contatto. Gli dèi ti ricompenseranno. 
 Cancro (21 giugno - 22 luglio) Se i tuoi amici ti guardano con aria interrogativa, chiedendosi perché sembri aver assorbito tanta energia dall'esplorazione di luoghi oscuri e proibiti, ecco qualche suggerimento su cosa rispondere. Prima di tutto spiegagli che, finché non rischi di arrivare troppo lontano, spesso non sai quando fermarti. Secondo, digli che probabilmente sotto i tuoi sentimenti più cupi sono sepolti dei desideri sani, che speri di liberare. Terzo, spiegagli che non stai stuzzicando le tue ferite per prolungare il dolore, ma per capirlo meglio. Ma se sono spiegazioni troppo sottili per i tuoi amici, ridacchia e digli che hai solo bisogno di essere un po' cattivo per dare più calore alla tua bontà. 
 Leone (23 luglio - 22 agosto) Il fulmine è caldissimo, veloce e potente. Può viaggiare a 150mila chilometri all'ora, raggiungere una temperatura di 30mila gradi e generare abbastanza energia da tenere accesa una lampadina per due mesi. Eppure ha un diametro che di solito non supera i tre centimetri. Questa, Leone, è una metafora appropriata per il tipo di potere altamente concentrato che avrai nei prossimi giorni: sarà ingannevolmente piccolo rispetto al suo enorme impatto. Ti prego di usarlo saggiamente. 
 Vergine (23 agosto - 22 settembre) In questo oroscopo a volte mi piace mettere le cose sottosopra. Questa settimana, per creare un po' di casino purificante, ti propongo una riflessione dello psicologo James Hillman. "Accettando l'idea di essere il prodotto di una sottile combinazione tra forze genetiche e sociali, ci riduciamo a un risultato. Più la nostra vita è giustificata da quello che è già successo ai nostri cromosomi, da quello che i nostri genitori hanno fatto o non fatto e dai nostri primi anni ormai lontani, più la nostra biografia diventa la storia di una vittima". Sto cercando di dirti, Vergine, che questo è un buon momento per ribellarti alla tua eredità genetica, alla tua educazione e ai condizionamenti della società. Immagina una vita in cui quei fattori non possano controllare quello che sei capace di fare. 
 Bilancia (23 settembre - 22 ottobre) È la stagione dei ritorni e dei recuperi, Bilancia. Stimolerai la fortuna se cercherai quello che hai perso. Ecco alcuni consigli su come procedere: richiama alla mente ricordi importanti e quasi dimenticati, recupera tutte le cose preziose che hai buttato via con troppa fretta e apriti un varco per tornare sulla strada promettente da cui ti sei allontanato. Per ottenere risultati migliori, dovresti perdonarti tutti gli errori che pensi di aver commesso e che hanno portato a quella perdita. 
 Scorpione (23 ottobre - 21 novembre) Per motivi troppo stupidi per parlarne qui (legati a una storia d'amore, naturalmente), un tempo ho passato sei mesi a fare avanti e indietro tre volte alla settimana tra Chapel Hill, in North Carolina, e Columbia, in South Carolina. Le due distano tre ore e mezzo di viaggio l'una dall'altra. Sulle strade secondarie che percorrevo c'era poco traffico e il mio vecchissimo pick-up non aveva la radio, così passavo il tempo leggendo. Ero diventato piuttosto bravo a spostare rapidamente lo sguardo dalla strada al libro appoggiato sul volante. In questo modo ho letto tutto l'Ulisse di James Joyce, Anna Karenina di Tolstoj e La montagna incantata di Thomas Mann. Non ti consiglio di fare cose così pericolose, Scorpione, ma sono convinto che per te questo sia il momento ideale per imparare l'arte di spostarti rapidamente avanti e indietro tra due realtà molto diverse tra loro. 
 Sagittario (22 novembre - 21 dicembre) Alcuni miei amici hanno deciso di organizzare una festa. Rosa, del Sagittario, ha insistito per occuparsi dei dessert. Temeva che se l'incarico fosse stato affidato a qualcun altro, i dolci sarebbero stati pochi e non abbastanza ricchi e succulenti. Voleva essere sicura di poter godere di quei piaceri in estatica abbondanza, e si fidava solo di se stessa. In questo spirito, per le prossime settimane ti nomino succulento e ricco fornitore di dolci del resto del mondo. E uso la parola "dolce" in senso letterale e anche metaforico. 
 Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio) Una delle caratteristiche architettoniche più importanti della Baghdad moderna sono i muri antiesplosione. Queste onnipresenti barriere di cemento proteggono gli edifici dalle autobombe e dai proiettili vaganti. Fino a qualche mese fa erano soltanto mostruosità opprimenti, ma poi un gruppo di 40 artisti ha cominciato a coprirli di murales dai colori vivaci, che rappresentano paesaggi idilliaci e gloriose scene della storia irachena. Il tuo prossimo compito, Capricorno, sarà quello di tentare una trasformazione simile: aggiungere bellezza a qualcosa di brutto; portare un tocco di luce e di spirito creativo in una situazione angosciosa; rivestire di seta e d'oro i tuoi meccanismi di difesa. 
 Acquario (20 gennaio - 18 febbraio) Meditiamo su alcuni eventi che esercitano un influsso anche a grande distanza. La sabbia africana, per esempio, arriva fino alla Florida, facendo salire i livelli di inquinamento, mentre i particolati provenienti dalla Cina oscurano i cieli della California. Ecco un altro esempio: il ruolo che la Cia svolse nella caduta del primo ministro eletto democraticamente in Iran nel 1953 si riflette ancora oggi sui rapporti gli Stati Uniti e Iran. Nelle prossime settimane, Acquario, anche la tua vita subirà un'influenza a lungo raggio, anche se nel tuo caso avrà effetti molto meno dannosi, se non addirittura positivi. 
 Pesci (19 febbraio - 20 marzo) "Aprite le vostre menti". Così comincia la declamazione della maestra di illuminazione Dvorah Adler. "Inspirate profondamente ed espirate profondamente. È arrivato il momento di scoprire il grande segreto di tutti i tempi, la verità delle verità che solo i guru, gli avatar e le nonne più sagge hanno il coraggio di rivelare. Siete pronti? Eccolo qui: 'Chiudete il becco e siate felici!'". Sono molto contento di riferirti questa antica verità, Pesci, perché è proprio quello che hai bisogno di sentire in questo momento. Quindi, per favore, urla, bisbiglia o canta "chiudi il becco!" a tutte le vocine nella tua testa che dicono: "Che sto facendo?", "Quando sarò finalmente felice?" e "Perché non può essere tutto perfetto per sempre?". In realtà sei esattamente dove dovresti essere, e tutto procede con misteriosa grazia. |