Nick: Zanardi Oggetto: Black Sathin nel Tiano Data: 16/12/2007 12.17.43 Visite: 205
BloBloBloBlo. Bellissimo ascoltare il ragù che bolle, avvicinarsi al Tiano in terracotta e vedere la tracchiulella che di tanto in tanto fa capolino. E sulla tavola, stese su un panno,le tagliatelle di Zia C., fatte in casa, tutte piene di farina. Zia C. ha 92 anni, è zitella (ma s'offende e quindi dico "signorina") e di stramacchio (le han tolto la patente per limiti di età) guida la sua fiammante Fiat 126 azzurra con la frizione appicciata. Una vecchietta arzilla, tipo la nonna del Tempo delle Mele, per chi se la ricorda, visto che era l'unica cosa veramente bella di quel film. Zia C. è stata insegnante, alle elementari, di mia zia che ha 70 anni, di mia madre e mia. Mi ha riempito di paccheri a scuola e guai se la chiamavo Zia in classe. Per lei ero un ciuccio. E invece ero proprio bravo. Boh! Chi cazz 'a capev che le venev. In cambio delle tagliatelle, Zia C. m'ha chiesto di accompagnarla il 19 dicembre a Napoli, a trovare per Natale il suo nipote preferito (io vengo al secondo posto), Raffaele, che lei chiama orgogliosamente Primario e che invece è Vice Primario. 'Stu cazz' 'e Rafele mica se mov'iss' pe ghì a tovà 'a zia. No, deve andare la vecchiarella là. E' tradizione, dice. E io la devo accompagnare. Zia Clara m'ha detto "Ti metto la benzina, anzi eccoti i soldi". M'ha dato 150 euro. C'aggia fa cu tutti 'sti sord? E tutt stu tiemp primm me li devi dare, le volevo dire? Ma nun aggitt nient, me li son presi e intascati, sennò s'offende malament. Sasera aggia verè come l'aggia spenner. In tutto questo, con un orecchio sento il borbottio del ragù che bolle, e con l'altro sto ascoltando in loop BLack Satin di Miles Davis. Quando faccio ste "sparate musicali" sembro Lucignolo, la voce (mongoloide) della notte, ma tant'è... Nient, mò sto senza sigarette (sto ascenn pazz, pure perchè son sveglio dalle otto meno un quarto, per rispetto e dedizione alla mia creatura culinarea), non posso uscire sennò appiccio il sugo e agg aspettà a mio fratello che mi porta il pacchetto, all'una. Manca mezz'ora, ja resisti n'at poc. Anche perchè, se non resistessi, te fai semp n'cul. Mò vado a girare il ragù, nel tianiello, con la cocchiarella. Buona domenica. Tutti abbiamo una parte femminile, è vero. La mia è lesbica. |