Bergamo, scontro strazia famiglia
Emilia, sull'A1 morti donna e bimbo
Natale funestato da due gravissimi incidenti stradali. In uno scontro a Grumello del Monte (Bergamo) hanno perso la vita padre, madre e una figlia, un'altra figlia è grave: un 32enne, risultato ubriaco, è accusato di omicidio colposo plurimo. In uno schianto che ha coinvolto un camper sull'A1, fra Fidenza e Fiorenzuola, sono morti un bambino di otto anni e una donna di 34, mentre cinque persone sono rimaste ferite: tre sono gravissime.
L'incidente di Grumello, secondo una prima ricostruzione, ha visto coinvolte un'automobile e un fuoristrada Cherokee, che si sono scontrate in via Lega lombarda, una strada che costeggia l'autostrada A4. Il conducente del Suv, un 32enne, è risultato positivo al test dell'alcool e adesso è indagato a piede libero. L'uomo, residente in paese, è rimasto illeso. Sottoposto al test dai carabinieri dopo l'incidente è risultato avere una concentrazione di alcool superiore a quella consentita per legge. La patente gli è stata immediatamente ritirata.
Lo scontro sull'A1 si è verificato invece al chilometro 80 dell'A1 Milano-Napoli in direzione Milano, fra i caselli di Fidenza e Fiorenzuola. Il bimbo, assieme ad altre cinque persone, era a bordo di un camper che, per cause in via di accertamento da parte della Polizia Stradale di Parma, si è prima ribaltato e poi è stato travolto da una Opel Meriva. Alla guida dell'automobile c'era la seconda vittima, anche lei morta nell'impatto. Nell'incidente sarebbe rimasto coinvolto anche un terzo mezzo senza conseguenze per gli occupanti. I cinque feriti sono stati trasportati agli ospedali di Fiorenzuola, Piacenza e Parma.
La notte di Natale è ha invece perso la vita una donna di 40 anni, nei pressi di Sovicille, in seguito ad un incidente causato da un cinghiale che stava attraversando la strada. La donna viaggiava su un'auto condotta da un conoscente quando all'improvviso l'animale è comparso sulla carreggiata. Il mezzo ha probabilmente travolto il cinghiale ed è uscito fuori strada.