Nick: giGGinocon2G Oggetto: è sempre sera Data: 10/1/2008 23.47.18 Visite: 187
Ci sono delle serate in cui la cena che hai preparato è eccelsa, ma ti è mancato quel pizzico di sale finale. E allora diventi nervoso, perché il pizzico che ti mancava per arrivare alla perfezione è piccolo così.
Ci sono delle serate in cui ti rolli una sigaretta così perfetta, che nemmeno l’omino segreto che arrotola le sigarette per la manifattura tabacchi sarebbe in grado di imitare. Ma la forma è un conto, ed il sapore è tutt’altra storia. Per fortuna.
Ci sono delle serate in cui, per quanto casuale possa essere la selezione con cui la tua playlist andrà avanti, ascolterai solo canzoni bellissime, ed intense, che ti racconteranno storie e che ti trasmetteranno vibrazioni agrodolci. E che nessuno venga a dire che, in fondo, siamo tutti quanti agrodolci …
Ci sono delle serate in cui telefoneresti a tutta la rubrica per il solo piacere di ascoltare le loro voci chiedere “Chi è al telefono?” ed il tuo silenzio raccontare di viaggi lontani e veloci.
Ci sono delle serate in cui la luna si manifesta nel cielo come l’unghiata di un felino, e mentre il tabacco di cui prima continua a spegnersi tra le dita, quel sapore dolce che hai sulla lingua ti aiuta a ricordare quando è stata l’ultima volta che l’hai vista vestita così. La luna.
Ci sono delle serate in cui ti rendi davvero conto che, come dice un saggio, il futuro non esiste, perché, ogni istante che passa, quel futuro lo stai già vivendo. Ed è proprio in una di queste serate che apprezzi ancor di più la bellezza che si prova nel riporre l’agenda e l’orologio sul fondo di un cassetto.
Ci sono delle serate in cui ti aggiri per il mondo sbirciando, tacendo, annusando, ascoltando e, quando hai imparato qualcosa di nuovo pensi: “Si, sono diventato davvero grande…”
Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. [V]