Nick: URANYA Oggetto: 4 bugie al giorno... Data: 16/1/2008 11.58.46 Visite: 221
...levano il medico di torno?
No, ma sono la media delle bugie che diciamo ogni giorno...
La verità può far male. Ed è proprio per non ferire o complicarsi la vita che spesso, anzi molto spesso, si racconta una piccola o grande, dipende ovviiamente dalle situazioni, bugia. A dirlo, un sondaggio d'oltremanica che conferma finalmente ciò che un po' tutti noi sospettavamo da tempo: chi sostiene di dire sempre la verità non è altro che un bugiardo. In media, cifre alla mano, si dicono quattro frottole al giorno, cinque gli uomini e tre le donne.
"Va tutto bene" fa parte delle bugie più frequenti e preferite un po' da tutti. In successione poi "Che bello vederti", "Non ho contanti con me", "Sono spiacente, ho perso la chiamata", "Dobbiamo incontrarci presto", "Sono bloccato nel traffico", "Non ho ricevuto nessun messaggio", "Naturalmente io ti amo", "Il nostro server è giù", "La mia batteria è morta", "Vado in palestra stasera".
Ma... a chi mentiamo?
La maggior parte delle persone intervistate dice di raccontarle ai colleghi di lavoro, ai genitori e al partner. E non è tutto. Ammettono anche di dirle abbastanza regolarmente e per lo più per non causare grandi stravolgimenti. Come se non bastasse due terzi degli intervistati dice di non sentirsi in colpa quando mente mentre quattro su dieci si dicono bravi nel mentire. Un maschio su cinque poi ha raccontato di mentire alla sua ragazza per non rinunciare a una serata al pub o guardare in tv lo sport. Quasi un quarto degli uomini ha raccontato di aver detto al proprio partner di stare molto bene col quel vestito indosso, nonostante pensare il contrario, e il 29 per cento ha mentito sulla sua fedeltà.
E le donne? Anche loro qualche volta sono bugiarde. Il 44 per cento ha ammesso di aver mentito su quanto aveva speso in vestiti e circa il 30 per cento su quanto aveva bevuto. Un terzo dei 2500 intervistati ha ammesso di avere mentito sul propio peso, circa un quarto sui propri debiti e il 30 per cento su quanto tempo dedica all'esercizio fisico. "Non ho baciato nessun'altra" e "Non ho trascorso la notte con un'altra donna" sono considerate all'unanimità le peggiori bugie che si possano mai dire.
http://www.filmissimo.com (recensioni cinematografiche) |