Nick: 'Sky Eyes'™ Oggetto: Analisi obiettiva Data: 20/1/2008 17.38.23 Visite: 246
Cmq parto da questo dato: 13 tiri in porta del Napoli contro 3 laziali.
Il Napoli non ha giocato cosi' male, il Napoli è in una fase di stallo, quella fase di delcino che avviene sempre ad una squadra per un breve o meno periodo in campionato. La sfortuna ha voluto che San Ballotta, abbia parato davvero tanto e bene, non la vedo così nera, anche se una manovra di gioco vera e propria non c'è, ma ribadisco alcuni miei concetti generali:
1) Dalla Bona dev'essere la prima valida alternativa al centrocampo titolare. Se deve andare via un centrocampista, che vada via Montervino, di cui non riesco tutt'oggi a vedere l'utilità.
2) C'è bisogno di esterni VERI. Savini, Grava e Garics, si impegnano ma hanno attualmente limiti di diversa natura. Ci vogliono esterni che almeno sappiano superare una volta su 10 l'avversario sulla fascia, e riescano a crossare nell'area, cercando i compagni pronti a colpire. Non dico assai ma almeno un esterno credo sia indispensabile... Che poi mi chiedo: ma se De-La dice che li vuole e ha messo qualsiasi cifra a disposizione di Marino, quest'ultimo avess' fatt' o vot' a Maronn di non comprare terzini fino a giugno?
3) La difesa fa acqua. Domizzi non è più l'arcigno e roccioso stopper che è stato fino a novembre. A mio avviso non sta bene piu' qui, davvero vuole andare via. Perchè tenerlo a tutti i costi? In ogni caso un difensore agile e "cagnesco", magari anche uno dalla Serie B, non farebbe male.
4) Reja è questo. E' sempre stato questo in tutta la sua carriera. Alcune sue scelte sono piuttosto indecifrabili, altre hanno una logica piuttosto aleatoria, ma arriva ai risultati quasi sempre. Ricordo sempre ai contestatori, che quest'anno l'unico obiettivo è salvarsi dignitosamente. L'Europa doveva arrivare dalla Coppa, e le critiche già le ha fatte il Presidente. Non penso che attualmente un cambio possa servire a migliorare i risultati di questa squadra, ma solo a dargli un'iniezione effimera di fiducia che potrebbe poi avere anche effetto controproducente successivamente. Stop. Se si registra meglio la difesa, e arriva almeno un esterno vero, io penso che questa squadra se girano un po' di cose, potrebbe anche lottare per l'ultimo posto Uefa, ma questo dev'essere l'ultimo dei pensieri.
PS: oggi ho avuto la sensazione di tornare 11 anni indietro... Il campionato del Napoli attuale, sembra quello di Simoni nel 1997... Spero abbia risultati migliori del girone di ritorno di quella squadra, e che a fine campionato riesca a trattenere i pezzi migliori, costruendo una validissima rosa.
Sempre e comunque. Forza Napoli.
. |