Nel nuovo libro di Alessandra Appiani, "Le belle e le bestie" l'ironia colpisce soprattutto tic e manie femminili, all'interno di ritratti grotteschi e "ridicoli" per sei tipi di donne dai tratti animaleschi.
Ci sono le "cappuccetto rosso", che non si innamorano se non dopo essere finite nelle fauci di un lupo brutale, l'uomo ideale, per redimere il quale, sarebbero pronte a tutto. Sono crocerossine che adorano smarrirsi in un bosco di guai. Eterne ragazzine, almeno all'apparenza, cercano solo playboy scafati o pericolosi sciupafemmine.
E le "leopardate", che in onore del nobile ed elegante felino si vestono con la sua pelle, stivali dai tacchi stratosferici, magliette sopra l'ombelico, minigonne strizzate, tutto rigorosamente maculato e irriverentemente provocante. Amano lo shopping selvaggio e vorrebbero assomigliare a vallette e veline, si inguaiano in storie con uomini sposati, passano interminabili serate da sole davanti alla tv, cercando ispirazione per la prossima mise sexy.
E ci sono anche le "acchiappaconigli", definizione che non richiede ulteriori spiegazioni. Donne votate alle cause perse, si ostinano a inseguire spauriti esserini, conigli appunto, che già alla parola relazione vengono presi da un attacco di panico. Loro però non demordono e cercano di stanarli dalle loro comode tane, con continue attenzioni, regali e vezzeggiamenti del tutto inutili.
Le "baciarospi" invece, dal canto loro, sono apprendiste stregone, che sperano di riuscire a trasformare rospi in principi azzurri. E fanno di tutto per riuscirci, fino ad arrivare alla conclusione che in fondo i rospi rimangono rospi.
Le "orsette lavatrici" sono super-donne multi-tasking. Incapaci di stare ferme un secondo, perfezioniste e lavoratrici, vorrebbero che tutto fosse perfetto, ma nello stesso momento. La festa di compleanno del figlio con tutta la classe invitata e il salotto in ordine, un pranzo con le amiche e la cucina perfettamente pulita. Somatizzano lo stress e sono maniache della linea e non paghe di tutto quello che riescono a fare in 24 ore intrecciano anche storie extra-coniugali con psicanalisti frustrati e ex mariti in crisi.
Infine le "galline felici", una rarità ormai, mamme doc che sfornano felicemente marmocchi a ciclo continuo, parlano solo di pannolini e pappe e non nascondono i chili che avanzano insieme all'età, hanno rinunciato a cultura e interessi personali, ma sono felici così, donne che se ne fanno un baffo del botulino e che hanno raggiunto un'"invidiabile" serenità zen.
E voi a chi assomigliate di più, almeno nei lati inconfessabili di voi stesse?
Oppure, per i lettori uomini, da chi siete più attirati?
CAPPUCCETTO ROSSO - romantica e credulona
LEOPARDATA - aggressiva e felina, ma spesso sola e insoddisfatta
ACCHIAPPACONIGLI - votata alle cause perse
BACIAROSPI - un po' pasticciona e spesso troppo idealista
ORSETTA LAVATRICE - perfetta in ufficio e casalinga frenetica
GALLINA FELICE - tutta casa e famiglia, ma soddisfatta
http://www.filmissimo.com (recensioni cinematografiche)