Nick: CASUALmente Oggetto: 27 Gennaio 1945 Data: 27/1/2008 12.5.23 Visite: 241
Indimenticabile giornata, molti cercano di farla passare sotto banco, tantissimi, per fortuna, la ricordano, per non ripetere le stesse infamate! dal 20 Luglio 2000 è la giornata della memoria. il testo dell'articolo 1 recita: « La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.[1] » La data è scelta, per ricordare quando il 27 Gennaio 1945, le truppe dell'armata rossa, diretta all'attacco di Berlino, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, salvando i pochi supersiti, che con le loro testimonianze hanno reso pubblico il genocidio nazista. Anche in Italia ci furono deportati Ebrei, e purtroppo molti italiani ancora oggi, si sentono fascisti, e molti si riportano al ventennio di vergogna italiana, e molti ancora scrivono e declamano "viva il duce", anche, purtroppo, su questo forum qualcuno lo ha scritto. Non mi reputo un non violento, non sono benpenpensante, ma quelli che con violenza attaccano i neo-fascisti non riesco a condannarli, anzi, se devo essere sincero, li condivido! Rispettare le idee altrui è naturale, a volte obbligatorio, ma idee fasciste, che per ideologia uccidono e reprimono persone, che non hanno scelto, ma solo perchè nata sotto una religione, o per il colore della pella, non riesco a rispettarle! ADDIO MIO VECCHIO IDEALE... QUANTO MI HAI FATTO SOGNARE! |