Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Haran
Oggetto: Perchè Veltroni può vincere
Data: 5/2/2008 0.9.6
Visite: 404

Di fatto è andato in onda il primo faccia a faccia tra i due duellanti dell'aprile 2008. Veltroni-Berlusconi.

Il capo di Fi sfrutterà, ossessivamente, il fallimento del governo Prodi. Dal carovita alla munnezza, non a caso citata anche oggi a Palazzo Giustiniani. Per il centrodestra sarà un refrain continuo, al quale però si affiancheranno poche parole d'ordine: meno tasse, più soldi per le famiglie e pugno duro su immigrazione e criminalità.

Su questi temi il leader del Pd, dalla "discesa in campo di Torino" in poi, ha già fatto capire di voler puntare. E la sua esigenza, specularmente opposta a quella del suo avversario, è quella di lasciare sullo sfondo l'esperienza del precedente esecutivo. Ma la parola su cui più di tutto conta Veltroni per rimontare i cinque o sei punti che potrebbero fargli cogliere almeno un pareggio è una sola: "governabilità".

Ad oggi, infatti, l'anello debole della larghissima coalizione di centrodestra è la mancata risposta al vento dell'antipolitica che soffia - e soffia bipartisan - nel Paese. Una tramontana gelata contro la politica dei "venticinque partiti", la politica "che litiga", che "non decide" e che "si chiude nelle sue beghe autoreferenziali". Nella Cdl, una alleanza da Storace a Casini - e Fini ha già fatto capire di avere ben presente il problema - non c'è una risposta. Dall'altra parte, se il Pd si presenta da solo con il suo programma, sì.

Il Cavaliere è ormai uomo politico esperto, e sa che contro un Pd non coalizzato con la Cosa rossa l'armamentario della propaganda anticomunista è una pistola quasi scarica. Per questo, c'è da aspettarsi, non faticherà a metterlo in soffitta. Più difficile trovare risposte efficaci alla questione che ogni giorno Veltroni solleverà davanti al Paese: "Meno tasse, più crescita, più sicurezza, ma come si fa se si va al governo in dieci partiti, e come al solito non si riuscirà a governare?"

Se il Pd andrà da solo, o si limiterà ad accordi tecnici per il Senato, sarà insomma una campagna elettorale nuova. Nella quale i singoli temi potrebbero essere preceduti da una questione preliminare e di fondo: che risposta la politica può dare alla politica in crisi?

Basti un solo esempio. Senza coalizioni "coatte" Veltroni potrebbe essere in grado, un mese prima del voto, di dare la sua lista di ministri. Il Cavaliere, alla guida di una gioiosa macchina da guerra di nove o più partiti, potrà fare altrettanto?






My Enterprise:

http://www.hightecno.com



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Perchè Veltroni può vincere   5/2/2008 0.9.6 (403 visite)   Haran
   re:Perchè Veltroni può vincere   5/2/2008 0.13.44 (101 visite)   ! AleSSio*
   re:Perchè Veltroni può vi   5/2/2008 0.50.37 (106 visite)   MiCu
   re:Perchè Veltroni può vi   5/2/2008 1.29.12 (82 visite)   Bardamu (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 05/02/2008
Visualizza tutti i post del giorno 29/11/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/11/2025
Visualizza tutti i post del giorno 27/11/2025
Visualizza tutti i post del giorno 26/11/2025
vai in modalità avanzata