Nel mio quartiere, popolare, ci si conosce quasi tutti, e di tutti si sa un pò tutto. Ci si sente quasi una famiglia, e della famiglia si hanno i lati negativi e quelli positivi, ma quando c'è da unirsi... NESSUNO CI BATTE. Stamattina, alle ore 9.30 circa, è arrivato nel mio rione, la Polizia Municipale, con tanto di camion, Ambulanza, Enel, NapoletanaGas e via discorrendo, poi in fine il più atteso, l'ufficiale Giudiziario, lui a differenza di altri, nel parco non è proprio entrato. La loro presenza era dovuto ad uno sgombero coatto ai danni di una famiglia, che abita proprio nel palazzo accanto al mio, la mobilitazione era alta, vista anche la propaganda che negiorni scorsi è stata messa in atto da tutti! Iniziamo con la resistenza nel far entrare gli adetti ai lavori, e neanche tanto resistenza, visto che i manuali del comune di Napoli, quelli che erano incaricati di smontare e trasportare i monili, non facevano tanta forza nel entrare, capendo la situazione in qui vive la Famiglia Esposito e che standoci noi sotto il palazzo avevano anche l'alibi per non entrare. Dopo svariate ore, e l'ufficiale Giudiziario, ancora più nervoso, non voleva desistere dallo sfratto, arriva la Forza Pubblica, mentre la gente era aumentata, i giornalisti anche, ma solo quelli delle reti private, visto che quelli di Rai3 "non ritengono la notizia importante", la Polizia si posizione e cerca di forzare il cancello, non l'avessero mai fatto, tutti avanti fermi ed insuperabili, tutti convinti e fieri di quello che facevano, nessuno che aveva ripensamenti, parte il primo manganello ed arrivano uova, pentole e tiane. Dopo pochi minuti la polizia ritiene lo sfratto inpraticabile per motivi di ordine pubblico, inizia la festa, l'Ufficiale Giuziario va via dicendo "TORNEREMO" ed una signora del quartiere tra i 60-65 anni lo saluta con "CI RINCONTREREMO"! A volte il popolo non è interessato a nulla sembra assente, e preso dai suoi problemi fottendosene degli altri, ma quando l'ingiustizia avanza, l'unione diventa forte, bel difendere chi è come te, la propria terra!
VIVA IL POPOLO! VIVA I QUARTIERI POPOLARI! ADDIO MIO VECCHIO IDEALE... QUANTO MI HAI FATTO SOGNARE!