Nick: lukiss Oggetto: la Vrenzola ed il Cuozzo Data: 10/2/2008 14.41.20 Visite: 3642
Al fine di evitare spiacevoli incontri e contrastare il fenomeno, la redazione di SUPERQUARK, sta inviando il seguente rapporto sul fenomeno 'VRENZOLE E CUOZZI'.
LA VRENZOLA... Numerose tesi si stanno affrontando sullo studio della vrenzola, per il momento la dottrina è unanime nel riconoscere le seguenti conclusioni... La vrenzola è un animale abbastanza comune e la si può riconoscere da: 1)scoppiettio del chewingum (gomma da masticare) 2)rumore dei tacchi (simile al rumore degli zoccoli dei cavalli) 3)colore del viso non naturale(mulatto non uniforme a causa dell'abuso di abbronzanti e cosmetici, oppure rosso fuoco per la lampada appena fatta) 4)capelli tinti (nero corvino,biondo sciacquato,rosso ruggine) 5)vestiti con colori sgargianti ke scimmiottano la pacchianeria di Cavalli 6)linguaggio colorito,diretto,scomposto,superiore agli 80 decibel e molto volgare. Recenti studi sull'incontro delle vrenzole hanno rivelato altri elementi interessanti sulla specie che così riportiamo... Le vrenzole quando si incontrano si complimentano a vicenda:'Uaaa mm'stai bell staser'; riferendosi chiaramente al loro look. Si tratta di un rito preparatorio all'atto dell'uscita, in modo da caricarsi per la serata. I temi di discussione sono:vestiti, ragazzi (sui motorini o in macchina perchè se stanno a piedi nn li guardano nemmeno) esclamando'Uaaa comm er frisk killu mezz!'.UOMINI E DONNE di Maria de Filippi ...e cosa hanno fatto la sera prima, magari qualche avvenimento in particolare tipo una posteggia subita e un avances fatta dal cuozzo di turno.
Abbandoniamo ora lo studio del sesso femminile per esaminare quello maschile: IL CUOZZO... Principale fonte di aggiornamento dell'Accademia della Crusca napoletana, la variante maschile della vrenzola è riconoscibile dai seguenti tratti distintivi: 1)Incedere ciondolante (nessun altro essere umano abbisogna di + spazio per camminare). 2)Olezzo percepibile a metri di distanza provocato dalle taniche di profumo utilizzate a volte senza lavarsi, direttamente sul sudore della giornata di lavoro. 3)Capelli affogati in ettolitri di NATURALGEL. oppure fonati, o ancora con un cappello. 4)Capi firmati possono alternarsi a pezze orribilanti nella fenomenologia della moda cuozza: la SILVER è cmq INDISPENSABILE! I CUOZZI usano parlare tra loro a voce altissima e sguaiata:non è ancora chiaro se cerchino di apparire +ignoranti e volgari possibile per dimostrare virilità oppure xkè lo sono davvero fino in fondo, è cmq certo ke in presenza di vrenzole la dose di volgarità e potenziale violenza aumenta vertiginosamente!
Diversamente da quello che si pensava all'alba della CUOZZOLOGIA studi recenti hanno dimostrato che il modello dell'auto sulla quale viaggia può variare; il CUOZZO può infatti appartenere a qualunque classe sociale: questo rende il fenomeno molto +pericoloso. Ciò ke lo distingue è invece la musica del neomelodico + in voga, che stona nonostante i finestrini chiusi, oppure a tutto volume con i finestrini aperti per farsi notare; sgommate pericolose per dimostrare la propria abilità alla guida nel 'Gran premio' del comune napoletano di turno e insensate poderose accellerate per superare un auto che viaggia tranquilla sulla destra(i casi + gravi possono arrivare a farsi raggiungere dall'auto superata per risuperarla!). Cercare di parlare con un CUOZZO è del tutto inutile: non vi capiràmai, accompagnerà soltanto i vostri sforzi annuendo sicuro di sè con la testa e afferrando l'ooposto di quello ke dite. Oltre alla strada, il luogo dove è +probabile incontrare un CUOZZO è una paninoteca: rigorosamente con le mani in tasca è solito ordinare un panino 'resuscitamorti' durante l'ordinazione del quale cambierà la parola 'porchetta' in 'pokkett'. Raggiante esce di casa; si muove in gruppo o con altri suoi simili, tutti pronti all'attacco. Esaminiamo ora il momento fondamentale dell'approccio (o POSTEGGIA) in lingua autoctona. Le seguenti sono alcune tecniche su come attaccare la preda:la VRENZOLA.Hanno luogo preferibilmente il Sabato sera nel rito della passeggiata a Mergellina (Margllin) (NA).
Il cuozzo si avvicina con la macchina o con il motorino 'we friskezz hai visto ke hai fatto?me sfunnat a makin....' La vrenzola:'KE?!?' Lui:'sei uno skianto' (tipica espressione cuozza) Il cuozzo:'scusa vieni dal kosovo?' La vrenzola:'no perchè?' Il cuozzo:'wa si proprij a guerr! Te lo verresti a fare un giro cn me?' La vrenzola:'dove mi porti?' Il cuozzo:'t'port a sperdr!!'
Adesso vediamo alcune tattiche per trarre nel tranello la preda 'scusa sei fidanzata?'nn fa nient nun so gelus! 'scusamelo ti pozzo canoscere?' Adesso la femmina che cerca di catturare la preda.. lui-ij e te amma ascì assiem lei-e pkkè? lui-secondo me tenimm'coccos in comune!!l lei-ah..pur a te t'piac ò cazz?? Alla fine escono 2, 3 sere per una settimana poi il cuozzo soddisfatto,visto che la vrenzola è un animale abbastanza facile, la lascia e torna all'attacco. E la vrezola prima si vanta con le sue amiche per le sere trascorse con il cuozzo e incosciamente pensa alla figura di merda per essere stata piantata in asso Dopo un pò di tempo fà 'una capa tanta alle amiche dicendo: marò a rò stà l'ammor mij,ma quant er frisck aier,tesò(rivolgendosi all'amika) ma sekondo te ritorn...?? E così va avanti la storia finchè non si presenta un altro cuozzo...e la vrenzola: 'E' addà skiattà chillu scfaccimm'
E O NON E LA VERITà??
|