Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Haran
Oggetto: La casa della vittoria
Data: 14/2/2008 16.24.57
Visite: 157

Perdete ogni speranza o voi ch’entrate. L’inferno è in quel fortino definito stadio, un rettangolo verde che divora chiunque, palle avvelenate per gli avversari e sogni proibiti per il Na­poli. Un cero al San Paolo, protettore di Reja & company, una cassaforte che cu­stodisce le aspirazioni, che governa l’improduttività esterna, che allontana il pericolo. Il Napoli double-face è una squadra senza mezze misure, che passa da un eccesso all’altro, che sa vivere in casa da nababbo e fuori casa da barbo­ne.
Il Napoli che s’è riaffacciato alla serie A, dopo sei anni, manda in estasi a Fuo­rigrotta e alimenta i tormenti ad ogni viaggio di ritorno: ma, alla fine, va bene così. Il Napoli accomodato nella pancia della classifica (undicesimo posto, ven­tisette punti), è un caterpillar che tra le mura amiche travolge sistematicamen­te, che concede poco, quasi niente (sol­tanto due sconfitte: alla prima con il Ca­gliari, poi con il Genoa a porte chiuse; tre pareggi: con Reggina, Torino e La­zio, recuperando sempre al 90' e anche oltre), che non si cura degli interlocuto­ri (3-1 alla Juventus). Il Napoli grandi numeri è lì, in quel guscio protettivo ch’è il San Paolo e che sinora ha prodot­to ben 21 punti su 27, che nella specia­lissima classifica delle gare interne si­stema Reja & figliocci al quinto posto, alle spalle di Inter, Roma, Juve e Sam­pdoria: zona Uefa, immediatamente do­po la fascia Champions. Poi c’è un Napo­li ch’è un po’ Penelope e dilapida il pa­trimonio quando si mette in viaggio: ap­pena sei punti in undici partite, avendo alle spalle, come peggiori, solo Parma ed Empoli e procedendo con un ritmo da retrocessione.
Napoli-Empoli è l’occasione per rilan­ciare l’umore d’una squadra che fatica dar continuità ai suoi risultati; Napoli­ - Empoli è la chance per lasciarsi alle spalle il ko di Genova, così come l’Udi­nese era servita per addolcirsi il palato dopo la sconfitta choc di Cagliari. Il Na­poli che corricchia nel proprio giardino è una macchina semiperfetta, come rac­contano i numeri: diciassette reti realiz­zate (settimo attacco interno) e dieci su­bite (difesa superiore a Roma, Fiorenti­na e Udinese); ma l’altra faccia della medaglia è inquietante, anzi deprimen­te. Succede!
E’ successo a una squadra evidente­mente contraddittoria nell’anima, capa­ce di cominciare la stagione lasciandosi sculacciare dal Cagliari ( divenuta poi quasi una sorta di Cenerentola) e di ri­scattarsi andando a stravincere per 5­0 a Udine (contro una delle più gradevoli sorprese della stagione). Succede a una squadra che ha un difensore- goleador come Domizzi, che ha rilanciato Zalaye­ta, scoprendone le sconosciute doti di goleador (sette reti sinora, record per­sonale) ma che in trasferta non vince da 169 giorni ( domenica prossima) e ha collezionato sette sconfitte. Ma Napoli­ - Empoli si gioca al San Paolo: perdete ogni speranza...






My Enterprise:

http://www.hightecno.com



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


La casa della vittoria   14/2/2008 16.24.57 (156 visite)   Haran
   re:La casa della vittoria   14/2/2008 16.26.29 (58 visite)   progressive (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 14/02/2008
Visualizza tutti i post del giorno 16/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 14/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 13/08/2025
vai in modalità avanzata