Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: asad
Oggetto: BATTISTI DEVE PAGARE
Data: 1/7/2004 0.36.28
Visite: 109

BATTISTI VERRA' ESTRADATO DALLA FRANCIA IN ITALIA

PARIGI - La Chambre de l'Instruction della Corte d'appello di Parigi ha deciso oggi che Cesare Battisti dovra' essere estradato in Italia. Lo ha annunciato il presidente del tribunale.

L'ex terrorista Cesare Battisti, 50 anni, e' stato condannato all'ergastolo per quattro omicidi e rapine in Italia.

A LETTURA SENTENZA PROTESTE IN AULA, BATTISTI RIMANE IMPASSIBILE
Giacca scura, pantaloni neri, dimagrito e in forma, Cesare Battisti e' rimasto impassibile alla lettura della sentenza che lo estrada in Italia, guardandosi poi intorno stupito a cercare gli occhi dei parenti e degli amici presenti in aula.
Ammutoliti anche gli avvocati storici dei rifugiati degli anni di piombo a Parigi Jean Jacques De Felice e Irene Terrel, che si erano detti fiduciosi nel buon esito della loro causa.
Battisti, condannato all'ergastolo in Italia per quattro omicidi e diverse rapine come leader dei Pac (Proletari armati per il comunismo) e' dunque ormai estradabile per la giustizia francese contrariamente a quanto la stessa giustizia aveva deciso nel 1991 quando le sue condanne in Italia non erano pero' ancora definitive.
Battisti resta in liberta' e i suoi legali, come avevano gia' annunciato, ricorreranno ora in Cassazione. Se anche questo tentativo fallisse porteranno il decreto di estradizione davanti al Consiglio di Stato. Ma secondo tutte le previsioni degli specialisti la breccia nella dottrina Mitterrand che ha fin qui protetto gli esuli italiani degli anni di piombo e' aperta e Battisti sara' estradato, anche se tra qualche mese. Sono da oggi nella stessa condizione di Cesare Battisti oltre una decina di ex terroristi italiani che da venti anni vivono in Francia e per i quali la giurisprudenza e' da oggi capovolta.
Numerose proteste di amici e sostenitori dell'ex terrorista si sono levate in aula. I familiari sono scoppiati in lacrime. Alle parole ''concessione dell'estradizione'' ha cominciato a singhiozzare, con le mani che le coprivano il volto, la compagna Mariette, mentre la ex moglie e' rimasta impassibile ed ha cercato subito di consolare la figlia.
''Honte, honte'' (vergogna) e' il grido che si e' insistentemente levato dall'uditorio mentre qualcuno dei presenti ha urlato: ''Siamo in una dittatura!''. Il sindaco del X Arrondissement, Jacques Bravo, quello dove risiede a Parigi Battisti, ha abbracciato e accompagnato fuori la compagna dell'ex terrorista, che nel corridoio di uscita del palazzo di giustizia se l'e' poi violentemente presa con un cameramen italiano che la stava inquadrando.
Una decina di manifestanti si sono distesi in terra in pieno boulevard du Palais, davanti al palazzo di giustizia parigino.
Una trentina di agenti in tenuta antisommossa hanno circondato circa duecento manifestanti che protestavano per la concessione dell' estradizione cantando vecchi motivi partigiani e della resistenza e l' Internazionale con l' accompagnamento alla fisarmonica dell' ex leader di Autonomia Operaia Oreste Scalzone.
Alcuni momenti di tensione si sono avuti tra i sostenitori di Battisti, i numerosi giornalisti e cameramen presenti: e' volato qualche spintone, un po' di insulti e poi la polizia, tra i fischi, ha sgomberato il boulevard che per oltre mezz' ora e' rimasto chiuso al traffico dai blindati accorsi sul posto.
30/06/2004 21:30

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati




Il mondo della cultura si è battuto per la liberazione di Cesare Battisti e oggi anche grazie a loro, il terrorista è un uomo libero.
Forse la gente ha dimenticato chi è stato questo tipo, attualmente famoso scrittore di gialli.
Battisti è uno dei superlatitanti degli anni di piombo fuggito dall'Italia e rifugiato in Francia.
Nel 1990 dopo essere fuggito in Messico, tornò a Parigi.
L'arresto di Battisti è un altro effetto della linea dura scelta dal governo francese (grazie alla quale è stato estradato Paolo Persichetti).
E' stato condannato all'ergastolo dalla Corte d'assise e d'appello di Milano per aver personalmente ucciso il gioielliere Torreggiani, ferito suo figlio oggi paraplegico, per l'omicidio di un maresciallo degli agenti di custodia, Santoro, e di un agente della Digos, Campagna. Faceva parte inoltre del commando che fece irruzione nella sede del Msi a Mestre, uccidendo un membro del partito, Sabbadin. Finito in carcere a Frosinone per l'omicidio Torreggiani, ne evase clamorosamente nel 1981, dileguandosi nel nulla.
(La Repubblica)
In pratica quest’uomo è un criminale.
Oggi, una persona a causa sua vive sulla sedia a rotelle; ma che importanza ha? Con i suoi libri si è riscattato (così dice qualcuno), non fa più parte di quel movimento politico violento; è un marito, un padre, un esiliato politico, uno scrittore. Un uomo esemplare; in sostanza quello che ogni comunista vorrebbe per figlio!
Mi chiedo se questa gente, quella che ha firmato la petizione in suo favore , quella che difende a spada tratta un sanguinario, un delinquente, un assassino, abbia pensato anche brevemente al dolore che Battisti ha inferto a molte famiglie.
Non credo proprio. Parlano di diritti umani, ma avrebbero fatto lo stesso per un cittadino qualunque?
Bisogna essere scrittori, personaggi importanti per eludere la legge ed avere anche tutto l’appoggio possibile.
Vergognatevi voi che avete firmato le varie petizioni per scarcerare un assassino. Ipocriti e bigotti. Non si può sfuggire alle proprie responsabilità, quand’anche si diventi scrittori famosi.
Tutta la nostra solidarietà dovrebbe andare alle famiglie delle vittime, non a un terrorista.
Questa è la sinistra italiana, e molto orgogliosamente mi dissocio da un partito politico che appoggia i criminali.
s.a

Non è necessario credere in una fonte sovrannaturale del male: gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità.
(Joseph Conrad)



CHI SBAGLIA DEVE PAGARE, SOPRATTUTTO SE IL PROTAGONISTA E' UN TERRORISTA CHE HA DISTRUTTO LA VITA DEGLI ALTRI E CHE ADESSO TENTA VIGLIACCAMENTE DI SFUGGIRE ALLA GIUSTA PENA!












Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


BATTISTI DEVE PAGARE   1/7/2004 0.36.28 (108 visite)   asad
   re:BATTISTI DEVE PAGARE   1/7/2004 10.13.10 (10 visite)   FuS|oNmAn
   re:BATTISTI DEVE PAGARE   1/7/2004 11.55.43 (4 visite)   PepposDj
      re:BATTISTI DEVE PAGARE   1/7/2004 12.24.46 (4 visite)   FuS|oNmAn
         re:BATTISTI DEVE PAGARE   1/7/2004 13.28.49 (1 visita)   PepposDj (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 01/07/2004
Visualizza tutti i post del giorno 18/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 17/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 16/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/07/2025
vai in modalità avanzata