Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: Rambov`
Oggetto: donne in piazza
Data: 15/2/2008 0.21.4
Visite: 118

LE MANIFESTAZIONI in diverse città italiane


Aborto, donne in piazza. Tensione a Roma


Nella Capitale tafferugli tra la polizia e le manifestanti. Il ministro Turco: «Siamo qui per salvare la legge 194»













Un'immagine della manifestazione di Roma, dove a un certo punto, le donne hanno sfondato il cordone di agenti che cercava di impedire loro di percorrere il Lungotevere (Ansa)

ROMA - Donne in piazza a Napoli e Roma, ma anche a Milano e Bologna e in altre città italiane. Manifestazioni organizzate per protestare contro il blitz della polizia al Policlinico del capoluogo partenopeo per un caso di aborto e a favore della legge 194. Nella Capitale le manifestanti hanno sfilato dietro diversi slogan («Silvana, siamo tutte con te», «Libere di agire, capaci di reagire», «Trasformiamo la paura in rabbia») e si sono avuti momenti di tensione, dopo che centinaia di manifestanti hanno sfondato lo schieramento delle forze dell'ordine per dirigersi verso il centro storico. La mediazione di parlamentari, in particolare di Franca Rame, ha contribuito però a rasserenare il clima e ad evitare il peggio. Sit in e cortei hanno avuti anche le adesioni dei ministri Livia Turco, Giovanna Melandri e Paolo Ferrero, e di associazioni come l'Arcigay. «A Napoli è accaduto qualcosa che non deve accadere più» ha affermato il ministro della Salute. «L'aborto è un dramma per le donne. Siamo qui per applicare bene e salvare la legge 194». Tra le tante persone accorse anche Ritanna Armeni, che conduce con Giuliano Ferrara la trasmissione 'Otto e mezzo' su La7; Loredana De Petris, dei Verdi; l'assessore alla Cultura del Lazio Giulia Rodano, il segretario dei Radicali Rita Bernardini e Maura Cossutta, consigliere del ministro Turco per le Politiche femminili.

TAFFERUGLI A ROMA - Gli incidenti a Roma sono iniziati quando le donne, riunite sotto il ministero della Salute per il previsto sit in, hanno forzato lo schieramento di polizia per dirigersi dal Lungotevere verso piazza Argentina. È stato lì che si sono avuti i momenti più forti di tensione, con il fermo di una donna e il traffico bloccato da parte delle manifestanti. La strada è stata liberata quando la giovane fermata è stata «rilasciata». Franca Rame ha invitato le donne a liberare la strada e come atto pacificatore ha baciato sulle guance un dirigente del commissariato Trevi. La manifestazione è poi proseguita in modo pacifico. «Abbiamo sfilato in oltre quattromila, riappropriandoci di uno spazio di libertà che è anche nostro» hanno detto le organizzatrici al termine del corteo.











Un'immagine della manifestazione a Napoli (Ansa)

LE ALTRE MANIFESTAZIONI
- In centinaia hanno manifestato anche a Napoli: Piazza Vanvitelli è stata occupata da gruppi di donne dei partiti di sinistra e di movimenti femministi. Presenti anche le senatrici di Rifondazione Lidia Mena Pace, Maria Luisa Boccia, Olimpia Vano ed Erminia Emprin. Tra i parlamentar anche Raffaele Tecce e Tommaso Sodano di Prc e Maria Fortuna Incostante del Pd. A Milano centinaia di donne, ma anche tantissimi uomini, sono scesi in piazza San Babila per denunciare la loro «indignazione sia riguardo i fatti di Napoli, sia riguardo chiunque voglia toccare la normativa». Una analoga protesta si è tenuta davanti alla clinica Mangiagalli, a fianco il Policlinico. La protesta di Bologna, nata come un presidio davanti al reparto di ginecologia del policlinico Sant'Orsola-Malpighi, è diventata un blocco del traffico e poi un corteo di diverse centinaia di persone da fuori le mura del Centro storico, fino a piazza Maggiore. La protesta ha coinvolto donne e uomini di tutte le età.










14 febbraio 2008



ma io sono piccolo e nero...



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico


donne in piazza   15/2/2008 0.21.4 (117 visite)   Rambov`

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 15/02/2008
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
vai in modalità avanzata