Nick: Awip Oggetto: re:natalità zero? MA DOVEEE Data: 19/2/2008 15.50.4 Visite: 54
è un pensiero che ho fatto anche io, più e più volte; poi mi fermo a pensare e ricordo di essere cresciuto in un ambiente difficile, che ti forgia e ti cotringe a diventare grande prima del tempo e nonostante tutto sono qui a fare la mia vita e tutto sommato non mi lamento per come sono "venuto su".... da bambino vivevo a stretto contatto con i Rom e in un contesto dove si respirava l'aria e la mentalità camorristica; per non parlare dei morti che erano all'ordine del giorno anche più di oggi ( ricordate la guerra tra NCO e l'asse Bardellino-Nuvoletta-Mafia?); ricordo le macchine sistematicamente poggiate su pietre di tufo perchè erano sparite le gomme; o ancora i tossici che si bucavano praticamente davanti a noi bambini che forse nemmeno capivamo cosa facessero(pensate che avevo un amico che raccoglieva le siringhe dei tossici e scherzando minacciva di pungerci). Però ricordo anche la gioia di giocare a pallone praticamente tutti i giorni e in qualunque luogo, le scorribande nelle terre a far "danni" etc.etc.etc....Insomma , tutto sommato, prima non era semplicissmo venir su bene eppure credo di esserci riuscito grazie soprattutto alla mia famiglia e ai valori che mi hanno sempre insegnato di rispetto e tolleranza verso tutti senza mai essere pecora ma facendosi rispettare quando la situazione lo imponeva.... |