Nick: Nieth Oggetto: ciccio e tore Data: 27/2/2008 16.51.44 Visite: 316
ok ok. non mi voglio attenere strettamente all'attualità, perchè non ho seguito febbrilmente la vicenda e non saprei ricostruirla senza timore di smentita. però qualche considerazione la voglio fare.
i bambini scompaiono. genitori separati, affidati al padre, escono a giocare e non tornano più a casa. ora, chiaramente, uno si domanda che cazzo di fine abbiano fatto. col senno di poi, noi lo sappiamo. bene, quel caseggiato è lì da decenni. forse centinaia di anni. a chi appartiene? chi è responsabile della sicurezza? chi metterà la blindata solo quando i mariuoli hanno svaligiato la casa?
i bambini, come si apprende adesso, ci andavano spesso. magari pure ciccio e tore. e per circostanze ancora da chiarire sono finiti dentro una sorta di pozzo collegato con una stanzetta sotterranea. na specie 'e grotta. magari urlavano pure, ma nessuno li poteva sentire. e intanto tutti a cercarli chissà dove, a decine di chilometri di distanza. a nessuno è venuto in mente di cercarli lì, a pochi passi. ok avete ragione, col senno di poi è facile parlare, ma è così assurdo che le forze dell'ordine organizzino ricerche in un posto dove è risaputo che i bambini vanno a giocare malgrado la sua pericolosità?
intanto qualcuno tira in ballo la pista rumena. "i bambini stanno bene, sono in romania", dice il sindaco di gravina di puglia. benissimo. come l'hai saputo, da chi? quali prove hai? te l'hanno scritto su un pizzino? un sms, una telefonata anonima? niente, si cerca in romania. che poi è facile, sti zingari rubano i bambini per abitudine. cosa mai dimostrata, ma ben inculcata nell'immaginario collettivo.
poi il padre viene arrestato. intercettazioni ambientali, dicono. ma sono ipotesi. correggetemi se sbaglio, eh, ma l'accusa si tiene in piedi come un castello di carte. secondo me avrà detto qualcosa tipo "ma guarda a sti dduje scurnacchiati, appena vengono a casa l'aggia spezzà 'e ccosce!". cose normali,insomma. cose che direbbe qualsiasi genitore preoccupato se pensa che i figli si sono allontanati e, per qualche motivo dipendente dalla loro volontà, non tornano. solo che lui finisce in galera dopo che qualcuno, un bambino, dice di aver visto i due scomparsi salire sull'auto del padre, con l'accusa di aver ammazzato i bambini e di aver fatto sparire i corpi. che poi chissà, forse è anche vero, ma prima dell'autopsia sono solo ipotesi. ah i bambini, che bella cosa. l'ingenua, manovrabile bocca della verità.
infine, trovano i corpi e pare che si tratti proprio di loro. condizionale d'obbligo, visto che parliamo di due cadaveri mummificati rimasti per due anni e mezzo in una grotta. e come lo trovano? un bambino cade nel "pozzo" e si spezza le gambe. quindi i ragazzini ci giocavano ancora, là dentro. e intanto i poliziotti dei corpi speciali cercavano chissà dove.
prendete sto post come spunto di riflessione. o come sfogo oltre il cinismo. boh, pigliatelo come volete. in alternativa, pigliatevelo... e basta. il post, dico. grazie. cos'è il genio? è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.. beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie! |