Nick: URANYA Oggetto: Tutti i numeri del sesso Data: 15/3/2008 11.44.48 Visite: 240

Ennesima banalizzazione del titolo originale che è SEX AND DEATH 101, molto più calzante e volto al NOn-FRIVOLO
Detto ciò...
Roderick Blank è bello, sexy, elegante e sicuro di sé, un uomo soddisfatto della sua vita, sotto ogni punto di vista. Come ogni scapolo d’oro che si rispetti sta per sposarsi con una donna altrettanto perfetta, ma senza esserne del tutto convinto. Tutto fila liscio fino a che un giorno non riceve una strana e-mail contenente la lista dei nomi, in ordine cronologico, di tutte le donne con cui ha fatto sesso. 101 nomi che vanno ben oltre i 29 effettivi di cui Rod si ricorda, ma la spiegazione è semplice: nella lista non compaiono solo le conquiste del passato ma, inspiegabilmente, anche quelle del futuro. Uno scherzo, un regalo del cielo o un oscuro presagio? Sta di fatto che l'ultimo nome della lista coincide con quello di una serial killer che i media hanno soprannominato Death Nell (una dark-lady impersonificata da Winona Ryder). Pare infatti che chiunque faccia sesso con lei cada poi misteriosamente in coma.
Quella che inizia come una qualsiasi commedia sentimentale stile 'scapoloni bastardi vs. biondone glamour', assume presto i toni grotteschi di una black-comedy sull'imprevedibilità dell'amore, sul sesso, sulla fatalità degli incontri/scontri e sul triste epilogo del romanticismo in tempi sessocentrici e informatizzati come quelli che corrono. E così il più becero dei playboy (un Simon Baker disgustosamente attraente) si trasforma dall'uomo più fortunato del mondo in un nevrotico sessuomane, condannato ad una vita affettiva (e soprattutto sessuale) pianificata al millimetro, senza più sorprese né corteggiamenti, mentalmente e fisicamente schiavo di un foglio di carta.
Una storia sul sesso dai risvolti inaspettatamente romantici, un divertente intrattenimento per adulti (le scene di sesso alla fine sono poco esplicite o comunque molto ironiche) caratterizzato da situazioni paradossali quanto surreali, condite qua e là da dialoghi a doppio senso sullo 'spinto' andante.
Nonostante qualche trascurabile lacuna qui e lì, il film è godibilissimo. C O N S I G L I A T O
http://www.filmissimo.com (recensioni cinematografiche) |