Nick: Zanardi Oggetto: Domanda Data: 29/3/2008 16.40.18 Visite: 578
"Negli ultimi 15 anni (anche un pò prima a dire il vero) il Voto ha perso ogni significato. I nostri nonni non si sono battuti per poter mettere una croce su un pezzo di carta, ma per concorrere alla scelta delle politiche che determinano la vita di un paese. Ora non mi sembra che il mio voto si traduca in politiche, non mi sembra nemmeno che venga chiesto per tradursi in politiche. Vedo un vuoto spinto, personalismi, leader venduti al posto di idee, si discute se sia Berlusconi o Veltroni ad essere migliore, più spiritoso, più convincente. Si sbanfdierano ogni giorno sondaggi, come se fosse importante sapere per chi votano gli altri. E lo è, perchè non si vota più per un'idea di stato o di società, per cui è importante cosa pensa ciascuno di noi, ma si fa un referendum su Berlusconi o Veltroni (e Bertinotti, Casini, Ferrando, Pinco e Pallino). Beh, se questo vuol dire votare, se questo è il significato di chi ha combattuto perchè tutti potessero votare, scelgo tranquillamente di non scegliere. Tornerò a votare quando la politca rientrerà nel Parlamento. Non sono un qualunquista, ho fatto politica e ho militato in un partito. Ho sepre creduto che "libertà è partecipazione". Ma anche farsi prendere per il culo deve avere un limite. Ripsetto chi sceglie di votare, ma capisco chi invece non fa e mi ritrovo, delusissimo, tra questi." Cit. M'hanno "costretto" a non votare, in pratica. E la cosa non è che mi faccia piacere, tutt'altro. Ma siccome non mi va che il mio "non voto" sia attibuibile a Tizio o Caio o Sempronio, vado in sezione e faccio verbalizzare il tutto. Ossia che nessuno mi rappresenta. Qualcuno dice e/o pensa che è una "cosa ridicola". Orbene, accetto tutte le opinioni (ci mancherebbe), ma è più ridicolo ciò che m'accingo a fare io o andare a votare "nonostante tutto", poichè, a vostro dire, "...cento o duecento schede nulle e verbalizzate non servono a nulla"? Ho più coscienza civica io o voi? Ps - se ritenete che questo Foss a vota bon ca se scetass o vesuvio? Accussi facimme un termovalorizzatore ma buon!!!! |