Nick: Zero-uno Oggetto: re:Come mai secondo voi? Data: 3/4/2008 12.2.13 Visite: 23
è stato detto: Perchè?
Secondo me perchè non funziona più la figura dell'operaio di sinistra, politicizzato e impegnato a tutelare i propri diritti di lavoratore. L'operaio è il primo a non comprendere più la dignità del suo lavoro e il voto a destra è una superficiale ed illusoria aspirazione alla ricchezza. Per esempio mi viene in mente che nel mio ambiente di lavoro tanti operai specializzati si sono messi a fare l'azienda prendendo a loro volta altri operai (meno specializzati) perchè gli stava stretto lavorare sotto padrone. Il risultato, almeno nel mio settore, è stato che si sono persi per strada gli operai migliori che si sono messi "a giocare" a fare gli imprenditori e lavorano gli operai peggiori, mal istruiti da quelli che erano i migliori, troppo presi dal loro nuovo ruolo "aret a 'na scrivania". Poi ste aziende si compongono e falliscono come se niente fosse ed il risultato, da un punto di vista produttivo, si può facilmente intuire. Ecco tutti questi operai, per esempio, votano a destra e tutti gli operai che lavorano per loro votano a destra perchè aspirano a fare la stessa cosa, invece di pensare a specializzarsi come operai. |